Tra Kenzo e Vansle nuvole di lepardo

Quattro ragazze una sera a Milano. Una telefonata agli amici per chiedere aiuto dopo aver bucato. Le quattro ragazze che gridano “Pesce d'Aprile”. Scherzi, che a volte possono risultare ben poco divertenti. Poco divertenti come quello che Kenzo ha messo in scena con Vans.
Tra Kenzo e Vansle nuvole di lepardo

Quattro ragazze una sera a Milano. Una telefonata agli amici per chiedere aiuto dopo aver bucato. Gli amici che accorrono in preda alla preoccupazione. Le quattro ragazze che gridano “Pesce d’Aprile” all’arrivo dei tre poveretti che erano partiti dalla Brianza per andare a soccorrerle. Il finale verrà lasciato all’immaginazione dei lettori. Questi e altri sono gli scherzi che ormai impazzano nel nefasto giorno del primo di aprile. Scherzi, che a volte possono risultare ben poco divertenti. Poco divertenti come quello che Kenzo ha messo in scena con Vans.
La maison francese apre la sua quarta collaborazione con Vans, la nota marca americana, e insieme lanciano una new edition di scarpe, giocando con le stampe iconiche di Kenzo sui modelli di punta di Vans (le Authentic e le Slip-On). Per questa collezione i direttori creativi di Kenzo, Humberto Leon e Carol Lim, si sono ispirati al loro viaggio in Thailandia. E così ecco che sulle scarpe appaiono giungle asiatiche, elefanti, scimmie, rettili e tigri, che hanno trovato il loro posto sui pattern che hanno vestito i sopra citati modelli di scarpe. Pensare a quello che un viaggio in Thailandia aveva lasciato alla sconquassata brigata del secondo capitolo di “Una notte da leoni”, questo è ben lontano. Anche se ugualmente sconvolgente. In perfetta sintonia con il mood della collezione le nuove “Kenzo x Vans” si vestono della Clouded Leopard print, declinata in sei differenti colori e promettono di diventare il nuovo must della stagione. E sebbene dietro questa penna si nasconda un grande amore per il cosiddetto “leopard”, questo forse è troppo.
Ma niente false speranze, questa non è la prima uscita del “Clouded Leopard”, perché i due giovani creativi, tornati da quello stesso viaggio in Thailandia, avevano già stampato la print sui capi presentata durante le sfilate per l’estate 2013. Solo dopo si sono accorti che quella fantasia sarebbe stata perfetta anche sulle Vans. E quindi, sbizzarriamoci. Tanto che la collezione è stata presentata in grande stile con un party molto esclusivo a Parigi a Le Balajo. Le scarpe saranno in vendita dal primo di aprile (e purtroppo no, non sarà uno scherzo) solo nei negozi Kenzo, sul sito kenzo.com e in alcuni selezionati punti vendita. Chissà che i giovani dell’immaginario racconto iniziale (perché era ovvio che ogni riferimenti a fatti o persone era puramente casuale) non si ritrovino proprio in occasione di questo shopping.
Francesca Lanzani