Torna la "Cento km" di marciaIl via da Seregno il 22 marzo

Torna la "Cento km" di marciaIl via da Seregno il 22 marzo

Seregno – Circa cinquecento concorrenti, un percorso che si snoderà per quattordici comuni della Brianza (Seregno, Cabiate, Mariano Comense, Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Albiate, Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro, Monza, Lissone e Desio), per un totale di una cinquantina di chilometri, e tanti personaggi di primo piano a livello internazionale dell’universo del podismo, quali ad esempio la trentanovenne Monica Casiraghi, lecchese di Missaglia. Stiamo parlando della «Gelsia Brianza Marathon, La Centro chilometri di Seregno Trofeo Italsiva», che il prossimo 22 marzo conoscerà la sua prima edizione, per iniziativa dell’amministrazione comunale di Seregno.
Il via alla cento chilometri avverrà alle 7.30 dal Palaporada di via alla Porada a Seregno, che costituirà anche il punto di arrivo. Alle 8.45 si alzerà il sipario sulla gara handbike, mentre alle 9 cominceranno la loro fatica i maratoneti.
«Si tratta di un evento per l’intero nostro territorio -ha spiegato in una conferenza stampa a palazzo Landriani – Caponaghi di Seregno il sindaco Giacinto Mariani -. Non è un caso che questa prima edizione cada a pochi giorni dalla nascita della nuova Provincia di Monza e Brianza: correndo, vogliamo unire idealmente i comuni che ne faranno parte». Soddisfatto anche l’assessore alla Promozione dello sport Marco Cajani: «Ricordo ancora oggi quando, da ragazzino, seguivo in bicicletta la cento chilometri di marcia, che negli anni Ccinquanta emozionò migliaia e migliaia di persone. Ci incamminiamo in quel solco, con la speranza di portare un giorno la manifestazione ad un livello internazionale».
P.Col.