Tennis, Monza è alle semifinaliC’è Montanes, fuori gli italiani

Un sabato di semifinali agli Internazionali di tennis di Monza Brianza. Si sfidano il numero 1 Montanes e Kavcic, Gimeno-Traver e Gonzalez. Eliminati Volandri, Starace e Viola. Apre il programma la finale di doppio. E poi c'è il "tennis per un sorriso".
Tennis, Monza è alle semifinaliC’è Montanes, fuori gli italiani

Monza – Sarà una volata senza italiani quella degli Internazionali di Monza Brianza. Filippo Volandri, Potito Starace e Matteo Viola sono stati tutti eliminati venerdì nei quarti di finale. Sabato 16 giugno in via Boccaccio si decide chi giocherà per i 64mila euro del montepremi. Ma anche il vincitore del tabellone di doppio nella finale tra Golubev-Schukin (coppia kazaka) contro Gabashvili (Rus)-Stefano Ianni, che apre la giornata alle 14.
A seguire (non prima delle 16, prevedono gli organizzatori) le sfide tra lo spagnolo Albert Montanes (numero 1 del seeding) e lo sloveno Blaz Kavcic (4) e tra l’altro spagnolo Gimeno-Traver (8) e l’argentino Maximo Gonzalez.

Niente da fare per gli italiani nei quarti di finale di venerdì. Il numero 2 Volandri è stato sconfitto da un Maximo Gonzalez, argentino, 189 Atp, capace di tenere un ritmo molto alto sia al servizio che con il diritto da fondo campo. Un break sull’1-1 nel primo set, un doppio break in apertura di secondo sono stati fatali al livornese: 6-4, 6-2 il finale in poco più di un’ora di gioco.
Troppo forte Montanes per il veneto Mattia Viola, che si è arreso 6-2, 6-4 annullando anche tre match point. In serata poi ha perso anche Potito Starace, superato da Daniel Gimeno Traver con un doppio 6-4.
Nel pomeriggio Blaz Kavcic aveva annullato sei match point ad Antonio Veic dandogli il colpo del ko dopo aver inseguito per oltre un’ora: vittoria in tre set in due ore e tre quarti di gioco.

Al Circolo Tennis Monza, tra le due semifinali del Challenger Atp, si svolgerà un’esibizione dei ragazzi del progetto “Il Tennis per un Sorriso”. Un’iniziativa lanciata dal Ct Monza, che da due anni riserva particolare attenzione all’aspetto sociale e solidale. I suoi maestri, gli stessi della Scuola Sat, gli allievi e i volontari per abbattere le barriere create dalla disabilità intellettiva.

Risultati quarti di finale: Albert Montanes (Spa) [1] b. Matteo Viola (Ita) 6-2 6-4, Blaz Kavcic (Slo) [4] b. Antonio Veic (Cro) [6] 2-6 7-6 6-3, Maximo Gonzalez (Arg) b. Filippo Volandri (Ita) [2] WC 6-4 6-2, Daniel Gimeno-Traver (Spa) [8] b. Potito Starace (Ita) [3] 6-4 6-4.