Springsteen: a ruba i biglietti per Milano, nonostante la diffida di Barley Arts

Due minuti, forse meno. Chi si è collegato a Ticketone.it alle 11 di martedì per l’apertura delle prevendite del concerto milanese di Bruce Springsteen deve essere stato molto veloce. Ma molto. Nonostante la diffida del promoter ai secondary ticketing.
La prevendita per il concerto di Springsteen a San Siro alle 11.10 del 9 febbraio
La prevendita per il concerto di Springsteen a San Siro alle 11.10 del 9 febbraio Chiara Pederzoli

Due minuti, forse meno. Chi si è collegato a Ticketone.it alle 11 di martedì 9 febbraio per l’apertura delle prevendite del concerto milanese di Bruce Springsteen deve essere stato molto veloce. Ma molto. Con ordine. Ore 10.59: biglietti presto in vendita, ore 11: ecco la lista, ore 11.02: bollino rosso su prato (ovviamente) e pure primo anello rosso numerato da 132 euro circa (l’uno). E poi in rapida successione su tutti e dieci i settori. A volte con l’illusione di un biglietto disponibile e poi irraggiungibile dopo il secondo clic. Dunque molto veloce e anche un po’ fortunato.

È stata una corsa contro il tempo e contro chi ha fatto incetta di tutti i biglietti in un amen. Prevedibile sì, ma molto più difficile – per esempio – dell’ultima volta a San Siro nel 2013. Con calma e un po’ di pazienza poi la mappa dello stadio ha dispensato altri biglietti. Ma il grosso era andato, con la prospettiva di un tutto venduto online già all’ora di pranzo.

Una corsa contro il tempo, nonostante la diffida con annuncio di esposto alla procura di Milano del promoter Claudio Trotta di Barley Arts proprio alla vigilia della prevendita contro i siti del cosiddetto “secondary ticketing”. Ovvero chi compra in blocco online e poi rivende a prezzo maggiorato.

Questa lettera è stata Inviata(anticipata via mail) con raccomandata oggi e sarà diffusa a breve ai media,ai…

Posted by Claudio Trotta on Monday, 8 February 2016

Trotta ha poi commentato così la sua azione: «Faccio presente che 1) ho denunciato il fenomeno del secondary Ticketing da anni a livello internazionale a nazionale in tutte le sedi possibili pubbliche e private (durante conferenze e convegni di settore,durante riunioni e assemblee di Assomusica la nostra associazione di categoria); 2) ho recentemente chiesto nuovamente con mail e interventi in riunioni associative di porre la massima attenzione a questo “cancro” invasivo e diffuso non ottenendo l’attenzione a mio parere necessaria dai miei colleghi; 3) a questo punto ho deciso di muovermi individualmente deliberatamente attendendo oggi a far partire una azione credo senza precedenti non solo italiani ma internazionali perché convinto strategicamente di poter ottenere in questo momento la massima attenzione mediatica; 4) questo è solo l’inizio (…)»

…..allora….leggo i commenti alla mia iniziativa odierna e ringrazio chi ha apprezzato e che mi auguro sostenga in…

Posted by Claudio Trotta on Monday, 8 February 2016

Il concerto di Milano è in programma a San Siro il 3 luglio: da giovedì 11 febbraio altri biglietti sono previsti nei punti vendita (fisici) TicketOne e Vivaticket.

Il 16 luglio Springsteen sarà a Roma al Circo Massimo. Prevendite online a partire dalle 11 di sabato 13 febbraio e da lunedì 15 febbraio nei punti vendita TicketOne e dei circuiti Box Office Lazio, Vivaticket, Booking Show, ETES e su PostePayFun. Però bisognerà essere veloci con la tastiera.

(articolo modificato il 9 febbraio 2016)