Signore e signori, è MonzashireIl primo maggio nobile della villa

“Assaggi di corte” è la manifestazione organizzata a Monza dal Centro documentazione residenze reali lombarde. Il primo maggio il debutto: la Villa reale si trasforma nel Royal Ascot tra gare di attacchi per le carrozze e sfida tra i cappellini per le signore.
Signore e signori, è MonzashireIl primo maggio nobile della villa

Monza – Un tuffo nel passato con tanto di carrozze, piatti di corte e spettacoli d’epoca. “Assaggi di corte” è la manifestazione organizzata dal Centro documentazione residenze reali lombarde che darà vita a una serie di iniziative e appuntamenti, che si terranno a Monza e in provincia per tutto il mese di maggio. Sembrerà di vivere nell’Ottocento dato che il revival storico interesserà diversi ambiti della vita dell’epoca: lo sport, l’enogastronomia, la musica e la cultura.
Si parte con le carrozze d’epoca: martedì prossimo, primo maggio, si terrà il concorso internazionale di carrozze d’epoca ospitato per la prima volta a Monza. La competizione, che sarà suddivisa in due categorie (carrozze originali e repliche) prevede otto diversi tipi di premi e la giuria è di calibro internazionali con giudici che vengono da tutta Europa e che si ritroveranno in Villa reale che sarà lo scenario della manifestazione. La madrina dell’evento sarà Claude d’Orléans, moglie del duca Amedeo d’Aosta. La specialità della “guida del cavallo attaccato” risale alla fine del Settecento e le sue regole ne hanno fatto ai giorni nostri un vero e proprio sport certificato Fise e Coni.
Accanto a questa iniziativa ce ne saranno altre collegate, come quella dell’esibizione delle amazzoni e la sfilata a cavallo lungo le vie della città. Lo stile ottocentesco prevede anche una ricercata cura del dettaglio, non poteva mancare, perciò, il premio per il “miglior servizio da picnic da carrozza” e il “miglior cappellino da signora”. Ci sarà tempo anche per la cultura e l’approfondimento con “I gio vedì della Villa”: una serie di conferenze in cui si parlerà della residenza reale monzese dalla dinastia che l’ha abitata nella seconda metà dell’ottocento e soprattutto della sovrana che più di tutti l’ha fatta vivere culturalmente vale a dire la regina Margherita. Le conferenze, che partiranno il 3 maggio, si svolgeranno ogni giovedì del mese al Teatrino di corte della Villa reale. Per l’organizzazione di questi incontri hanno collaborato l’Università popolare di Monza e Brianza e il Consorzio Villa reale e parco di Monza.
A corollario degli incontri ci sarà l’iniziativa “In cappella reale” che prevede meditazioni di musica classica nella cappella della Villa ogni sabato del mese, a partire dal 12 maggio. E poi tutti gambe sotto il tavolo: dal 4 maggio prenderà il via l’iniziativa “Piatti di corte” all’interno della quale dodici ristoranti di Monza e provincia offriranno piatti tipici dell’epoca create dai cuochi della real casa in onore della consorte di re Umberto I. Si potrà così assaggiare le spumette della regina Margherita, piuttosto che la rosa di salmone in cialda di zucchine e patate o lo storione braciato al vino di Madera. Tutte le iniziative della manifestazione (ad esclusione dei “piatti di corte”) sono gratuite. Alla manifestazione hanno collaborato il Comune di Monza, la Camera di commercio, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il Consorzio Villa reale e parco di Monza.
Andrea Trentini