Seregno: sodalizi in vetrinaalle “Giornate sportive”

In un momento non facile dal punto di vista economico, come dimostrato pochi mesi fa dal ritiro del Seregno dal campionato di serie A/1 di hockey su pista, l'universo sportivo di Seregno si è messo in mostra nel fine settimana grazie alle «Giornate sportive seregnesi».
Seregno: sodalizi in vetrinaalle “Giornate sportive”

Seregno – In un momento non facile dal punto di vista economico, come dimostrato pochi mesi fa dal ritiro del Seregno Hockey dal campionato di serie A/1 di hockey su pista, l’universo sportivo di Seregno ha indossato nel fine settimana l’abito della festa e si è messo in mostra grazie alle «Giornate sportive seregnesi».
La manifestazione, promossa per la decima volta dall’amministrazione comunale, con la tradizionale collaborazione della consulta dello sport, ha avuto come teatro il centro sportivo della Porada, all’interno del quale i trentacinque sodalizi aderenti hanno organizzato stand per propagandare le rispettive peculiarità e dato vita ad apprezzate dimostrazioni, che hanno interessato soprattutto le famiglie a caccia di una disciplina adatta alle aspettative ed alle ambizioni dei loro figli.
Proprio il complicato frangente finanziario, aggravato dai paletti del patto di stabilità che hanno impedito nell’anno in corso al governo locale di erogare i contributi a sostegno delle attività che non erano invece mai mancati in precedenza, ha caratterizzato l’inaugurazione svoltasi ieri mattina, durante la quale il presidente della consulta dello sport Giancarlo Allegria, rivolgendosi al sindaco Giacinto Mariani, ha spiegato che le società sono state costrette «a fare con quel che hanno», elogiando ancora di più per questo l’ottimo risultato ottenuto.
La sera precedente, invece, sul parquet del Palaporada, altre esibizioni avevano fatto da corona alla premiazione degli atleti particolarmente distintisi nella passata stagione agonistica ed a quella delle realtà che ricordano in questi mesi un significativo anniversario di attività: tra queste, da segnalare la Salus Ginnastica (centodieci anni) e la sezione di Seregno del Cai (novant’anni), ma anche ad esempio associazioni meno conosciute come la Compagnia Arcieri, il cui trentesimo compleanno è coinciso con i trionfi olimpici degli azzurri nel tiro con l’arco.
L’appuntamento ha infine rappresentato l’occasione per lanciare la «Partita del cuore», che il prossimo 13 ottobre, allo stadio Ferruccio, vedrà in campo la Nazionale italiana cantanti e la Nazionale italiana farmacisti, con incasso a favore della Croce rossa italiana di Villasanta. I farmacisti hanno per questo affrontato ieri in amichevole all’oratorio di Santa Valeria una selezione cittadina, composta da politici e dipendenti comunali: dopo una serie di colpi di scena, il match è terminato 2-2. Di Giuseppe Azzarello e Simone Matrone le reti dei padroni di casa.
P. Col.