Seregno, Protezione civile: delineato il Piano comunale

Seregno, Protezione civile: delineato il Piano comunale

Seregno – Il Comune si è dotato del piano di emergenza di Protezione civile. Il corpo dei volontari della Protezione civile, pensato cinque anni fa ma di fatto cresciuto negli ultimi tre anni e mezzo, conta 90 volontari. Alla presentazione del piano erano presenti il sindaco Giacinto Mariani e l’assessore alla partita Gianfranco Ciafrone, nonché il responsabile della Protezione civile locale, Vincenzo Marinucci.
Il Piano è suddiviso in tre tomi, caratterizzati da colori differenti in funzione del momento o della fase dell’emergenza: verde per il tempo di pace, giallo preallarme e rosso per l’emergenza. Il Piano è stato spiegato nei particolari dall’ingegner Davide Berbenni dello studio Giovanni Liveriero Lavelli.
Il primo volume, o “tomo verde”, contiene la descrizione generale del territorio comunale, le varie criticità e i rischi presenti. Il “tomo giallo”, identifica e organizza tutte le risorse da mobilitare in caso di emergenza. Infine il “tomo rosso” è quello che rappresenta la vera essenza del piano di emergenza: le azioni d’intervento per ogni tipo di evento previsto.
p.v.