Seregno: il nuovo abatearriva dalla Francia

Seregno: il nuovo abatearriva dalla Francia

Seregno – Dom Luigi Maria Gioia, 40 anni, nato il 7 ottobre 1968, a Scanzano Jonico in provincia di Matera, è stato eletto dal capitolo conventuale dell’abbazia San Benedetto di Seregno , riunitosi il 14 marzo scorso, quale nuovo abate del monastero di via Stefano da Seregno.
La Santa Sede giovedì 2 aprile ha confermato l’elezione. Il nuovo padre abate giungerà a Seregno alla fine del mese di maggio. Dom Luigi Gioia, attualmente è maestro dei novizi nell’abbazia di Notre Dame de Maylis, diocesi d’Aire et Dax, in Francia. Un monastero fondato nel 1946 ed elevato ad abbazia nel 1948, di cui attualmente abate e terzo membro del definitorio, Francois Marie You, 58 anni. Ha maturato la sua vocazione nel monastero di Picciono Matera.
Ha compiuto la sua promozione monastica a Monte Oliveto, dove ha emesso la professione il 16 ottobre 1988. Nell’abbazia francese, è maestro dei novizi e per cinque anni ha frequentato la celebre università di Oxford in Inghilterra dove si è laureato in teologia patristica con una tesi di dottorato sul trattato “De Trinitate” di Sant’Agostino. Succede nell’abbazia di Seregno all’abate dom Valerio Cattana, che ha rinunciato per raggiunti limiti di età, diventando così abate emerito.
Paolo Volonterio