Seregno – Per i residenti del quartiere San Carlo domenica 29 novembre sarà una giornata particolare e molto attesa. L’amministrazione comunale riconsegnerà, dopo alcuni anni di lavori, riqualificata e completamente rinnovata piazza Matteucci, cuore pulsante del popoloso quartiere. La cerimonia del taglio del nastro è in programma alle 15, a cui farà seguito un pomeriggio di animazione.
“Un progetto innovativo e di qualità –ha dichiarato il sindaco Giacinto Mariani– in cui, attraverso l’uso dei materiali e delle diverse pietre, si stabilisce una continuità degli spazi che si affacciano sulla ‘corte’: lo spazio pubblico in continuità con lo spazio privato. Un investimento di 500 mila euro che dimostra l’attenzione dell’ amministrazione verso i quartieri periferici.
Il progetto di riqualificazione di piazza Matteucci è dell’architetto Giovanni Luca Ferreri, e parte proprio dall’idea della “corte lombarda”, recuperando non solo gli aspetti figurativi ed architettonici ma anche le caratteristiche di ‘luogo d’incontro’. Un campo a forma di ellisse definisce l’area della piazza, conferendo unità a uno spazio caratterizzato da “confini” edilizi disomogenei. “Abbiamo voluto creare una relazione tra i diversi luoghi urbani che caratterizzano il quartiere di San Carlo – ha aggiunto l’assessore al territorio Attilio Gavazzi-un sistema di spazi pubblici che hanno come baricentro il complesso della chiesa: un edificio storico di riferimento per l’identità del luogo e della comunità.”
Partendo dalla chiesa dedicata a San Carlo e dalla figura del santo, il progetto ha riportato alla luce l’importanza ai tempi, del Borromeo, dei “crocevia” come spazi pubblici. Dove ora è stata collocata la fontana monumento, rivestita di serpentino verde con la colonna in “nero assoluto”, nei giorni 11 e 12 luglio del 1579 giunse Carlo Borromeo a dorso di un mulo. E fulcro della nuova piazza è proprio la colonna in basalto, a ricordo della famosa colonna nera che San Carlo faceva posizionare ai crocevia a perenne ricordo del suo passaggio.+
C’è spazio anche per il verde. Sono stati messi a dimora sei alberi di medio e piccolo fusto in diversi angolo della piazza completata con zone seduta.
Nella giornata dell’inaugurazione, alle 21, nella chiesa di San Carlo l’amministrazione comunale ha organizzato un concerto che sarà svolto dall’orchestra filarmonica “Corrado Rinaldi” di Limbiate, diretta dal maestro Jonny Lazzarin che proporrà musica da camera con brani di: Johann Sebastian Bach, George Frideric Handel, Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Vivaldi. L’ensemble è composto da un quintetto d’archi :i violini Giacomo Bianchi e Giusi Bellucci, la viola Matteo Lipari, il violoncello Paola Colombo e il contrabbasso Jonny Lazzarin e dal clarinetto solista Claudio Geniale.
Paolo Volonterio