Serata ricca di ”Gian..frusaglie”A Brugherio per Gianfranco Bella

Brugherio – E’ un omaggio a un concittadino speciale scomparso qualche anno fa quello che i suoi familiari e il Comune di Brugherio hanno battezzato “Gian…frusaglie” e messo in cartellone per mercoledì 14 aprile alle 21. La manifestazione si terrà presso la biblioteca civica con lo scopo di commemorare, pochi giorni dopo il quarto anniversario della sua morte, Gianfranco Bella, attore teatrale, poeta, scrittore per l’infanzia, cittadino impegnato. Autore e regista di spettacoli teatrali e laboratori riservati a bambini e adolescenti, Bella è stato protagonista di tante rassegne di teatro per ragazzi in città e su tutto il territorio nazionale, oltre che artefice di numerose esperienze formative per docenti e animatori locali. Dalla fine degli anni Ottanta, collaborava con il Teatro del Buratto, lavorando in particolare con Jolanda Cappi e Aurelia Pini alla costruzione di proposte di spettacolo con al centro i bambini, coinvolti direttamente nell’azione teatrale e non semplici spettatori passivi. Tra le sue ultime regie c’è “Quello che il vento raccontò”, firmata con Jolanda Cappi e tratta dalle favole di Andersen. Negli ultimi anni prima della morte, Bella aveva fondato insieme ad altri colleghi l’associazione teatrale “L’Orto delle arti”.

Oggi, i suoi familiari, in collaborazione con l’amministrazione comunale, intendono onorare questo quarto anniversario dedicando a Gianfranco la serata di mercoledì 14 aprile, una serata aperta a tutti coloro che l’hanno conosciuto e al pubblico in generale. Per l’occasione verranno proposti la lettura scenica di testi autobiografici e poetici e un video commemorativo oltre alla presentazione di una piccola installazione artistica a cura dello scenografo teatrale Marco Muzzolon che ha lavorato a lungo con Gianfranco Bella per il Teatro Buratto.
«In quella serata – ha informato con entusiasmo ed emozione il fratello Fulvio Bella, ex consigliere comunale e volto noto della politica locale – lancerò anche l’idea di fondare un’associazione che porti il nome di Gianfranco, con il compito di organizzare a Brugherio almeno un’iniziativa all’anno sul tema ‘città e bambini’».

Le sorprese però non finiscono qui. L’installazione presentata durante lo spettacolo infatti sarà collocalta all’interno del parco di villa Fiorita nella giornata del 2 giugno, in occasione di quello che sarebbe stato il 53esimo compleanno di Gianfranco Bella. Un modo per tenere vivo il ricordo collettivo del concittadino, con un omaggio alla sua grande passione: l’arte.
Valeria Pinoia