Seconda promozione di filaVerolley: la Sanda vola in B2

Monza – Il sogno è diventato realtà. La Sanda Riva Group ha coronato la sua avventura stagionale conquistando la seconda promozione consecutiva, che le consentirà il prossimo anno di essere al via del campionato di serie B/2. La formazione gialloblù ha centrato un’impresa probabilmente inaspettata nella prima fase dei play off, quella che metteva a confronto le seconde classificate dei tre gironi lombardi della serie C, regolando la concorrenza delle varesine dell’Aquatech Piscine Bodio Lomnago e delle bresciane de La Sportiva Cà dei Colli Siprom Monticelli Brusati.

Il raggruppamento si è svolto all’insegna dell’equilibrio e si è risolto in pratica solo nel set conclusivo, il tie break che domenica scorsa ha visto imporsi le monzesi in quel di Gazzada Schianno, sede di gioco dell’Aquatech Piscine Bodio Lomnago, regalando loro i due punti decisivi per il salto di categoria. Dopo l’iniziale successo di misura delle varesine sul campo di gioco de La Sportiva Cà dei Colli Siprom Monticelli Brusati (3–2), le ragazze allenate da Palumbo hanno rotto il ghiaccio venerdì, sconfiggendo in casa 3–1 le bresciane.

Sostenute da un pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto il Palamanzoni, le brianzole hanno faticato in avvio, costringendo il loro allenatore a sprecare subito il primo time out. Risalita la china poco alla volta, Villa e compagne hanno poi asfaltato le loro rivali, incamerando la prima frazione con il punteggio di 25–17 e la seconda con un altrettanto netto 25–19. Il doppio vantaggio ha quindi probabilmente prodotto un eccessivo rilassamento nelle fila delle padrone di casa, che hanno concesso il terzo parziale alle loro dirimpettaie, impostesi sul filo di lana 25–23. Il quarto e determinante set ha riservato emozioni a non finire, con le bresciane avanti sino al rush conclusivo (22–21), prima che le sandine sfruttassero un’ottima performance al servizio di Villa per ribaltare il trend e tagliare il traguardo.

Come detto, il duello tra le monzesi e l’Aquatech Piscine Bodio Lomnago si è poi risolto domenica in quel di Gazzada Schianno. Qui le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed a fare la differenza nelle singole frazioni sono stati i particolari. Le ospiti hanno avuto il merito di obbligare sempre le loro avversarie a rincorrerle, così da sprecare un quid aggiuntivo di energie nervose che, probabilmente, al momento del dunque è risultato fondamentale. Avanti per due volte, sulla scorta delle affermazioni per 25–22 nel primo parziale e per 29–27 nel terzo, le gialloblù sono state raggiunte in entrambi i casi, cedendo il secondo set per 25–19 ed il quarto 25–22, prima di strappare nel tie break i due punti che hanno portato loro in dote il salto di categoria, piegando la resistenza dell’Aquatech Piscine Bodio Lomnago con lo score di 15–12.
P.Col.