Riflettori accesi sulla IV rassegna teatrale 2011 «Sarnek che gregna» al via venerdì al teatro Junior di Sarnico. Un evento organizzato dalla parrocchia di Sarnico, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione culturale «Sarnon», che vuole essere un’occasione di divertimento autentico per gli amanti del dialetto bergamasco e del teatro dialettale.
Il programma prevede per stasera l’apertura della rassegna con la pluripremiata compagnia dialettale «Isolabella» di Villongo che presenterà «Ocio Ada… Arda Ida», regia di Franco Brescianini. Venerdì 6 maggio toccherà alla compagnia «Don Michele Signorelli» di Predore con la commedia «Le bale le gh’à le gambe cürte» di V. Barino e M. Fraccaroli, regia di Oliviero Lanza e Vittorio Fedreghini.
Venerdì 13 maggio debutto a Sarnico della commedia «Brèsa-Atalanta, ol derby dè l’Oi», scritta dal regista Mario Dometti, presentata dalla locale Crazy Company for don John e dedicata al giocatore nerazzurro e sarnicese Gianpaolo Bellini che, per l’occasione, salvo modifiche al calendario ufficiale dell’Atalanta sarà ospite in sala.
La rassegna proseguirà venerdì 20 maggio con la compagnia dialettale «Aurora» di Villa d’Almè; «Quando ol padèr al và fò de üso» è il titolo della commedia di Nando Vitali, traduzione di Carletto Capelli e con la regia di Massimo Rota. Serata delle premiazioni per il miglior regista, i migliori attori protagonisti e non protagonisti, sia maschili che femminili e premio speciale per la miglior interpretazione in memoria di Domenico Savoldi, giovedì 26 maggio, con i giovani dell’oratorio di Villongo, «Gli Aristogatti» nel musical «Casa dolce casa», con testi e regia di Giuliano Citaristi. Ospite della serata sarà il cantante dialettale Peter Barcella. «Abbiamo deciso – hanno detto gli organizzatori – di inserire a conclusione della rassegna, un lavoro teatrale fatto dai ragazzi dell’oratorio, perché crediamo che questa volontà di coinvolgere gli adolescenti in un’attività capace di sviluppare le capacità creative e valorizzare le positività personali per aiutare ciascuno a sentirsi attore di un grande dono come è la vita, vada assolutamente incoraggiato».
L’orario d’inizio è fissato per le 21 e l’incasso della rassegna sarà devoluto per la ristrutturazione della chiesa.