San Paolo, l’apostolo delle genti

San Paolo, l’apostolo delle genti

Brugherio – "Sulla via di Damasco l’inizio di una vita nuova" è il titolo della mostra allestita all’Auditorium Benedetto XVI, piazza don Camagni 1, a Brugherio, che sarà inaugurata domenica 22 marzo alle 16, con don Giuseppe Bolis, docente all’Università Cattolica. E’ una mostra per fare conoscere la vita di san Paolo e «l’immensa ricchezza dell’insegnamento racchiuso nei testi paolini, vero patrimonio dell’umanità redenta da Cristo» (Benedetto XVI) realizzata dal Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e da Itaca.
La mostra, costituita da pannelli fotografici, è suddivisa in due sezioni.
La prima, a carattere archeologico, mostra i luoghi della vita di san Paolo, da Gerusalemme (martirio di santo Stefano) a Roma (martirio di san Paolo), contestualizzando attraverso tempi e luoghi il suo insegnamento e il respiro universale che caratterizza il suo apostolato.
La seconda sottolinea la vocazione come sorgente di un uomo nuovo e di una vita nuova. Lo Spirito, infatti, investe l’intimo dell’uomo e lo trasforma: di qui nascono la comunione e la missione e si origina la civiltà della verità e dell’amore. I testi sono arricchiti da una documentazione fotografica sui luoghi di san Paolo, sulla raffigurazione di Paolo nella tradizione artistica e sul suo legame con Pietro.
Benedetto XVI ha indetto uno speciale anno giubilare dedicato all’apostolo, in occasione del bimillenario della sua nascita, dagli storici collocata tra il 7 e il 10 d.C.
Don Gianni Calchinovati, cogliendo l’occasione dell’anno paolino, essendo la parrocchia ove svolge il suo ministero dedicata a San Paolo Apostolo ed avendo la tradizione nel periodo quaresimale di fare una settimana di esercizi spirituali, ha pensato di aggiungere anche l’opportunità della mostra. Nel fraterno ritrovarsi ha parlato con gli altri preti. Nella prospettiva della Comunità pastorale che si realizzerà nel prossimo autunno tra le tre parrocchie di Brugherio e Santa Maria Nascente e San Carlo (a Sant’Albino) già erano stati fatti altri gesti comuni, così la mostra e gli esercizi (dal 23 al 27, ore 15 e 21) sono stati assunti dalle quattro parrocchie. Regione Lombardia e Comune di Brugherio hanno dato il patrociniol
Marina Seregni
Orari di apertura: feriali 10-12,30 (su prenotazione), 17-22. Sabato e domenica 15-20,30. Ingresso libero Informazioni e prenotazioni visite guidate gratuite: da lunedì a venerdì 9,30-11, parrocchia San Paolo, telefono 039/2873463 e-mail calchinovati@alice.it.