Ragazzina investita a BernareggioPresto giro di vite per via Prinetti

Autovelox mobili. E' la soluzione pensata dal sindaco di Bernareggio per cercare di risolvere il problema della via Prinetti, la provinciale molto trafficata che attraversa il centro. E che è stata teatro di un altro investimento, per fortuna grave solo in apparenza.
Ragazzina investita a BernareggioPresto giro di vite per via Prinetti

Bernareggio – Quella maledetta strada rischiava di inghiottire un’altra ragazzina. Si tratta sempre della trafficatissima via Prinetti a Bernareggio, che di fatto è una strada provinciale e che vede il passaggio continuo di mezzi pesanti.
Proprio uno di loro lo scorso venerdì ha travolto un’adolescente intenta ad attraversare la carreggiata all’altezza del sagrato della chiesa. Complice forse la distrazione, la ragazza ha deciso di voler andare sul marciapiede opposto mentre in quel momento stava sopraggiungendo un camion con rimorchio. Per fortuna a velocità non sostenuta. L’impatto tuttavia è stato inevitabile. Subito sono stati allertati i soccorsi e la polizia locale. E sul posto, in attesa dei sanitari, si è recato anche il sindaco Emilio Biella.

«Quella strada è troppo pericolosa – ha detto nei giorni scorsi il primo cittadino – la percorro tutti i giorni in bicicletta e mi rendo conto di cosa significa avere dei tir che ti passano a pochi centimetri dal corpo». La ragazza per fortuna non si è fatta molto male. Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118 che ha trasportato la ferita in codice giallo all’ospedale di Merate. Là i medici hanno potuto per fortuna declassare il trauma da codice giallo a codice verde. Passato lo spavento, non è passato il pericolo però. E il sindaco Biella lo sa bene.
«Anzitutto va detto che quella strada è di competenza della provincia di Monza – ha sottolineato – e questo ci mette all’interno di un paradosso: la principale via di Bernareggio non può essere di competenza dei bernareggesi». Ciononostante si profilano all’orizzonte alcune azioni concrete.

«Pur non avendo la potestà di installare dossi – ha aggiunto Biella – ho intenzione di “bastonare” con gli autovelox mobili. A breve ci sarà un giro di vite di controlli proprio sulle velocità dei veicoli che transiteranno in via Prinetti».
L’altro grande passo potrebbe essere fatto con l’arrivo dell’autostrada Pedemontana. Quando arriverà la nuova infrastruttura via Prinetti verrà declassata a strada comunale ed entrerà a far parte del patrimonio locale. Proprio in vista di questo l’amministrazione del sindaco Biella ha varato un progetto di riqualificazione del centro storico che comprende anche via Prinetti e l’adiacente piazza Roma.

La scorsa estate un’altra ragazzina era stata colpita da un camion proprio mentre stava attraversando la strada. Esattamente nel punto dove è stata colpita la giovane, venerdì. L’incidente le provocò un’emorragia cerebrale. Più recentemente invece, nel mese di aprile, si sono verificati altri due gravi incidenti, entrambi da codice rosso, entrambi ai danni di pedoni. In ambedue i casi gli impatti sono avvenuti su via Prinetti. In quelle occasioni però tutto era avvenuto all’altezza del cimitero e a pochi minuti di distanza.
Lorenzo Merignati