Monza – Il presidente della Lombardia vuole capire bene. «Va prima di tutto capito, le procedure non sono definite, poi è in corso di approvazione in Parlamento e quindi potrà essere modificato», così Roberto Maroni ha commentato il Decreto legge che sblocca il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione.
«Questo è stato uno dei punti trattati oggi – ha spiegato giovedì a margine di un incontro con i sindaci del territorio – Regione Lombardia ha messo a disposizione 500 milioni di euro per pagare i debiti che i Comuni lombardi hanno nei confronti delle imprese». E poi: «Abbiamo deciso di istituire su questo punto un gruppo di lavoro per coordinarci rispetto alle indicazioni fornite dal decreto, ed evitare duplicazioni».
Il presidente Napolitano ha firmato nei giorni scorsi il decreto legge sui debiti della Pubblica amministrazione. Si tratta del decreto legge 08/04/2013 recante ”disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della P.A., per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”, era spiegato sul sito del Quirinale.
Permetterà di sbloccare 40 miliardi di pagamenti di debiti delle pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.