Monza – È Cristiano Crippa il nuovo assessore provinciale alla Pianificazione territoriale. Avvocato quarantaduenne, fino a questa mattina responsabile dell’Urbanistica nella giunta di Villasanta, sostituisce Antonino Brambilla da gennaio agli arresti domiciliari. «Ho accettato l’incarico – ha spiegato oggi pomeriggio durante la conferenza stampa di presentazione – dopo aver riflettuto molto e aver studiato gli elaborati del Piano territoriale di coordinamento».
Il suo obiettivo è quello di portare il Ptcp in consiglio a settembre per l’approvazione: «C’è – ha aggiunto – qualche aspetto che può essere ridiscusso, ma la filosofia di fondo è condivisibile. Spero di essere all’altezza di un compito così delicato».
Il nuovo ingresso nell’amministrazione brianzola è stato accompagnato da un giro di deleghe e dalla promozione di Fabrizio Sala a vicepresidente. Il leghista Andrea Monti acquista le competenze su Sicurezza, Polizia provinciale e Protezione civile, il suo collega Enrico Elli quelle al Lavoro e alle Attività produttive, l’onorevole padano Fabio Meroni all’Economato e al Provveditorato, Giuliana Colombo del Pdl quelle alla Programmazione sociosanitaria e all’Università e Francesco Giordano alla Mobilità sostenibile.
«Abbiamo – ha precisato il presidente Dario Allevi – ridisegnato la giunta per renderla più funzionale rispetto al momento attuale. Siamo partiti nel 2009 con dieci assessori e tanti sogni nel cassetto che qualcuno ci sta distruggendo».
Gli assestamenti potrebbero non essere finiti: Meroni sta meditando di lasciare il Parlamento per tornare in via Grossi a tempo pieno: «Deciderò a Natale» ha annunciato ieri cogliendo tutti di sorpresa.
L’opposizione rinvia il giudizio su Crippa: «Gli auguriamo – afferma il capogruppo del Pd Domenico Guerriero – buon lavoro. Ci sembra, però, che l’amministrazione di Villasanta sul Pgt abbia effettuato scelte contrarie a quelle compiute in Provincia».
M.Bon.