Monza – Il consiglio dei ministri ha approvato il riordino delle Province (guarda la mappa). Il tweet del ministero della Funzione pubblica ha annunciato la conclusione del voto del decreto legge contenente “disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane” e il disegno di legge contenente “norme e deleghe al Governo in materia di infrastrutture, trasporti e territorio”. Il ministro ha confermato la nascita della provincia di Varese-Como-Lecco. E’ confermato il ritorno di Monza con Milano.
Dall’1 gennaio prossimo le giunte delle province italiane saranno soppresse e il Presidente potrà delegare l’esercizio di funzioni a non più di tre Consiglieri provinciali. Il numero delle province delle Regioni a statuto ordinario si ridurrà da 86 a 51 (comprese le città metropolitane). Il riordino delle province è stata l’occasione che ha spinto numerosi Comuni a chiedere lo spostamento in un’altra provincia, confinante con quella di appartenenza, per ragioni di maggiore affinità territoriale e socio-economica.
Sempre dall’1 gennaio 2014 diventeranno operative le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani del Paese realizzando, finalmente, il disegno riformatore voluto fin dal 1990, successivamente fatto proprio dal testo costituzionale e, tuttavia, finora incompiuto.