Protezione civile, Brianza sicuraEsercitazione con 260 volontari

Protezione civile, Brianza sicuraEsercitazione con 260 volontari

Bovisio – Una grande esercitazione che ha coinvolto ben 30 gruppi della Protezione civile della Provincia di Monza e Brianza, quella che si è svolta a Bovisio Masciago, sabato mattina, in via Bertacciola ed è proseguita poi in diversi luoghi della Brianza.
Sono stati impiegati 260 volontari, di cui 150 sono rimasti dislocati all’interno del centro polifunzionale di addestramento di Bovisio, in via Bertacciola (un secondo centro delle stesse dimensioni è presente solo ad Agrate).

Alcune colonne divise su 23 mezzi si sono dirette, invece, a Varedo dove sono state sistemate le sponde del fiume Seveso, a Macherio Sovico, dove si è testato il piano comunale e dove c’è stata la simulazioni di un’emergenza chimica e infine a Veduggio.

Nel campo di via Bertacciola si sono tenuti i corsi di montaggio dei campi profughi, quelli di motopompa, il corso di fuoristrada, e quello di radiotrasmettitori. Le esercitazioni si sono protratte fino a pomeriggio inoltrato, quando i rappresentanti delle autorità istituzionali, tra cui l’assessore per l’attuazione della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti, hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai numerosi volontari.
I. Ba.