Premio San Gerardoper i cultori del dialetto

Amate scrivere poesie o racconti e conoscete bene un dialetto lombardo? Il “San Gerardo dei Tintori” è il concorso che fa per voi. Opere entro il 6 giugno; la premiazione il 10 all'Oasi. Associazione Culturale Menaresta; per informazioni:  039.380543.
Premio San Gerardoper i cultori del dialetto

Monza – Amate scrivere poesie o racconti e conoscete bene un dialetto lombardo? Il “San Gerardo dei Tintori” è il concorso che fa per voi. Lo organizza per il terzo anno l’associazione culturale Menaresta con l’associazione Amicis di Monza. Possono partecipare al concorso poesie in dialetto lombardo a tema libero che non possono superare i 40 versi e racconti in dialetto non più lunghi di 3 pagine (36 righe ciascuna).
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre composizioni che dovranno essere inviate in 6 copie.

Le poesie e i racconti dovranno riportare la traduzione in lingua italiana, specificando il territorio in cui è parlato il dialetto utilizzato.
In base al regolamento pubblicato sul sito www.menaresta.it le  copie delle opere dovranno essere anonime, accompagnate da una
busta sigillata contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e firma dell’autore. I partecipanti dovranno versare all’organizzazione: una quota di iscrizione di10 eruo (5 per gli autori di età inferiore ai 35 anni) per le spese organizzative e di segreteria, da inserire nella busta sigillata con le copie delle opere.

“La giuria –spiega Simone Milesi, fondatore della Menaresta- valuterà con maggiore considerazione le composizioni che tratteranno di tematiche del presente e dei tempi a venire, in quanto il premio vuole caratterizzarsi per l’uso attuale del dialetto”. Le poesie ed i racconti dovranno essere spediti entro il 6 giugno (giorno della festa di san Gerardo, compatrono di Monza) a: Associazione Culturale Menaresta c/o Milesi s.r.l. via Oslavia, 2 Monza 20052 (MB). Per informazioni:  039.380543.
La serata di premiazione si svolgerà il 10 giugno, alle ore 20.45 presso l’Oasi San Gerardo, in via Gerardo dei Tintori.

In premio ci sono premi in denaro e abbonamenti del nostro giornale che è media partner del concorso e pubblicherà i racconti e le poesie che potranno essere votate dalla giuria popolare per il premio  speciale “fa minga ingann” . La giuria selezionerà il premio san Gerardo (miglior poesia o racconto), il premio Brianza (miglior poeta brianzolo), il “Casira” (miglior poesia o racconto umoristico) e il Menaresta (miglior poesia o racconto scritto da un giovane).
Rosella Redaelli