Pioggia di medaglie ai RegionaliPattinaggio Bellusco super

Pioggia di medaglie ai RegionaliPattinaggio Bellusco super

Bellusco – Ventun ori, 14 argenti e 6 bronzi. E’ questo il bottino del Pattinaggio Bellusco ai campionati regionali su strada a Cinisello per le categorie ragazzi, allievi, junior e senior. Manifestazione che ha definito gli accessi ai campionati italiani 2010 che si terranno a Cardano al Campo (VA) il prossimo luglio. La due giorni è stata caratterizzata da difficili condizioni meteo che hanno visto gli atleti competere su asfalto bagnato per gran parte delle gare. Nella cronometro, 200m per tutte le categorie, in grande spolvero Riccardo Cavalli, vincitore davanti al compagno di squadra Claudio Naselli nonostante una condizione fisica non perfetta (tendinite), mentre al femminile il secondo gradino del podio va a Roberta Gnali dietro a Nicoletta Falcone dello skating club Cassano d’Adda, Una categoria più sotto, la musica non cambia: tra gli junior risiedono in pianta stabile sui gradini più alti del podio Arianna Piazza, Carlotta Faverio e per i maschi Matteo Melis.

Per gli Allievi femmine Daria Tiberto non lascia spazio alle avversarie; le fa compagnia al secondo posto Francesca Condina, in gran forma per tutto il week end e Gloria Pea, vicina al podio in 4° posizione. Nei ragazzi 2 Carlo Tiberto mantiene salde le abitudini di famiglia e si conferma il più veloce continuando la striscia di vittorie ottenute dai ragazzi 1 guidati da Leonardo Martina e dalle femmine con Martina Dossi alla sua prima vittoria in un regionale accompagnata sul podio da Irene Nadalini, terza. Con le gare di mezzo fondo, per tutti 1500m, replica delle femmine junior con Arianna Piazza e Carlotta Faverio che non danno scampo nemmeno sulla distanza della 5000m a punti e ottima Veronica Sala Veronica, quinta.

Se Melis, come da previsioni, è al primo posto per gli Juniores, lo stesso non si può dire per le allieve femmine dove la flotta belluschese occupa le prime quattro posizioni con Francesca Condina, Jessica Monti, Valentina Paganelli e Daria Tiberto. Per i Ragazzi 2 maschi non cambia gradino del podio: Carlo Tiberto con il primo posto e al quarto Alessandro Fumagalli. Si chiudono le 1500 metri con, tra i ragazzi 1, le vittorie di Irene Nadalini e Leonardo Martina, i podi di Martina Dossi (seconda) e i piazzamenti al quarto posto per Niccolò Di Scioscio (maschi) e Federica Crippa (femmine). Non finiscono le emozioni con le lunghe a punti dove Arianna Arcidiacono conquista il terzo posto fra le Seniores, il solito Melis centra l’ennesima vittoria fra gli juniores maschi e Francesca Condina vince un’altra splendida gara con al secondo posto Lessica Monti (allievi femmine).

Distanza inferiore per i ragazzi pari a 3000m con risultati eccellenti con un altro primo per Carlo Tiberto e podio per Alessandro Fumagalli, terzo. Sempre al primo posto Leonardo Martina per i ragazzi 1 questa volta seguito al secondo posto da Niccolò Di Scioscio. La categoria femminile, per chiudere, regala altre medaglie al già ricco bottino con un podio interamente rossoblu composto da Irene Nadalini, Martina Dossi e Paola Carminati. Lo stato di forma degli atleti del Bellusco si vede anche nelle competizioni a squadre. Doppietta per la categoria femminile rispettivamente composte da Arcidiacono/Faverio/Sala e Piazza/Gnali V./Gnali R, protagoniste di una gara in famiglia con distacco al traguardo di soli 13 centesimi.

Non riesce l’impresa a Cavalli /Melis /Naselli che si “accontentano” di un secondo posto ad un soffio (10 centesimi) dai vincitori e vittoria centrata per le due squadre degli allievi femmine sempre al comando con Paganelli/Tiberto/Condina seguite da Pea/Monti/Nadalini. A chiudere con l’ultimo podio, questa volta sul terzo gradino la squadra composta da Tiberto/Martina/Fumagalli. Nella classifica finale a squadre stravince il Bellusco, molti i punti forniti dal folto gruppo dei ragazzi e lontane nel punteggio le altre squadre, seconda la G.P. Mobili Cantù e terza la neonata Polisportiva Caluschese.
Davide Perego