”Piccoli equivoci” al ManzoniRegia di Claudio Bigagli

Torna in scena, a trent'anni dal suo primo successo, la commedia "Piccoli equivoci", scritta e diretta da Claudio Bigagli. Sarà al Manzoni da giovedì 1 dicembre fino a domenica, secondo appuntamento della stagione di prosa del teatro mozese. Regia di Claudio Bigagli
”Piccoli equivoci” al ManzoniRegia di Claudio Bigagli

Monza – Torna in scena, a trent’anni dal suo primo successo, la commedia “Piccoli equivoci”, scritta e diretta da Claudio Bigagli. Sarà al Manzoni da questa sera a domenica, secondo appuntamento della stagione di prosa del teatro mozese.
Attori che interpretano attori, in un copione che ha però per veri protagonisti i sentimenti, amore e amicizia, a tessere una trama e una storia che sa essere comica e divertente quanto amara fino al confine del tragico.

«Se per ogni scrittore c’è un’opera fondamentale che meglio lo rappresenta – ha scritto nelle note di regia Claudio Bigagli – la mia è sicuramente “Piccoli equivoci”, la prima commedia che ho scritto e quella che mi è venuta meglio. Ogni volta che scrivo qualcosa di nuovo mi ci confronto, e provo uno strano senso di gelosia quando mi rendo conto che non ce la faccio a superarla. Paradossale, perché è di me che sono geloso, ma non posso farci niente. Forse perché mi ricordo del piacere che ho provato scrivendola e che probabilmente non proverò mai più, poiché è legato alla giovinezza, ai trent’anni, all’età dei miei personaggi».

Negli anni Ottanta, il testo di Bigagli – oggi intepretato da Francesco Montanari, Diane Fleri, Mauro Meconi, Daniele de Martino, Francesco Martino e Stella Egitto – aveva già riempito le sale, prima dei teatri, poi dei cinema, nella sua traduzione su pellicola (del 1989) a cura di Ricky Tognazzi, con Roberto Citran, Nancy Brilli, Sergio Castellitto, Lina Sastri, Nicola Pistoia.

«”Piccoli equivoci” è stata un’esperienza speciale – scrive ancora Bigagli – e mi sono sempre detto che l’avrei rivissuta solo se ci fossero state le condizioni giuste. Ho dovuto aspettare venticinque anni. Ed eccola qua, l’occasione: un giovane produttore, Robert Schiavoni, che me la propone con entusiasmo, nonostante le condizioni sempre più difficili del teatro italiano e sei attori perfetti per il ruolo che si buttano nell’impresa nonostante i sacrifici a cui vanni incontro».

“Piccoli equivoci” è in cartellone al teatro Manzoni di Monza da giovedì 1 dicembrei per tutto il finesettimana, ogni sera alle 21 e domenica anche alle 16. I biglietti possono essere acquistati al botteghino (aperto da martedì a sabato dalle 10.30 alle 16 e dalle 15 alle 19) oppure online, sul sito www.teatromanzonimonza.it; per informazioni è anche possibile telefonare allo 039386500.

Prossimo appuntamento della stagione di prosa, da giovedì 15 a domenica 18 dicembre, “La cena dei cretini” di Francis Veber, con Zuzzurro e Gaspare.
Letizia Rossi