"Palestinian Road"apre Villa Arconati

"Palestinian Road"apre Villa Arconati

Groane – Ornella Vanoni, Ivano Fossati, Davide Van De Sfroos, Raf, Fiorella Mannoia e Pino Daniele: l’estate 2009 porta a villa Arconati i grandi artisti della musica italiana. Ma il calendario del Festival, nato nel lontano 1989, propone nel complesso ventidue concerti in cui è facile ritrovare tutti i generi musicali, anche con la presenza di artisti internazionali di nicchia, voci dall’Africa e grandi pianisti.

Insomma, l’estate al Castellazzo di Bollate è tutta da ascoltare: due mesi, giugno e luglio, all’insegna del progetto musicale e culturale, realizzato grazie alla collaborazione fra i Comuni di Bollate, Arese, Garbagnate Milanese, la Provincia di Milano, la proprietà di Villa Arconati e i sostenitori della manifestazione.

Edizione 2009 – Passata la simbolica tappa dei vent’anni, il Festival di Villa Arconati prosegue la sua strada con una ventunesima edizione che manterrà il legame con la straordinaria alternanza di generi musicali. Il Festival è divenuto nel corso di questi vent’anni l’evento più prestigioso dell’estate milanese e ha dimostrato nei fatti che è possibile generare, nell’hinterland di una grande città come Milano, manifestazioni culturali di grande prestigio in grado di attrarre il pubblico fuori dall’area metropolitana.

Eventi collaterali – Accanto alla proposta di grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale, trovano da sempre spazio all’interno della programmazione del Festival anche appuntamenti volti a promuovere e valorizzare i giovani talenti artistici del territorio, come il concorso “Aspettando Villa Arconati”, nato sul finire degli anni Novanta proprio con l’obiettivo di dare visibilità ai gruppi musicali giovanili emergenti.
Altro momento ormai consolidato è quello con le Conferenze in Villa Aronati, che quest’anno avranno un legame privilegiato col Festival, per la tematica che verrà affrontata: l’ascolto. I

I concerti  – ll primo appuntamento con la musica dal vivo è con “Palestinian Road“, con Radiodervish e i Solisti dell’Orchestra di Nazareth, lunedì 22 giugno. Il giorno dopo spazio ad un cantautore che ha fatto dell’espressione e dell’orgoglio della sua “località” un punto di forza: Davide Van De Sfroos.
La bussola del Festival cambia continente giovedì 25 giugno, grazie al ritorno in villa di Rokia Traorè, originaria del Mali, ma diventata cittadina del mondo grazie alla sua musica e alla sua naturale curiosità per il mondo e le sue forme di espressione. Lunedì 29 giugno debutta sul palco del festival Raf, mentre mercoledì 8 luglio saliranno l’eleganza e la personalità di Ornella Vanoni.

Grandi ritorni – La storia del Festival di Villa Arconati è fatta di corsi e ricorsi, e fra le storie più belle e fortunate c’è quella del rapporto con Ivano Fossati, in concerto sul palco del Castellazzo lunedì 13 luglio. Un altro ritorno al Festival è previsto per venerdì 17 luglio: Pino Daniele si ripresenta dopo il suo primo passaggio nel 2001. E a proposito di grandi ritorni, sabato 18 luglio tornerà una voce che ha davvero attraversato tutte le stagioni della rassegna del Castellazzo: Fiorella Mannoia.

Per il programma completo e maggiori informazioni www.festivalarconati.it