Oreno, agganciato da uno scooterGrave un ciclista 73enne

Vimercate – E’ ancora in prognosi riservata il 73enne vimercatese che lo scorso 23 settembre è stato accidentalmente urtato da un motorino e scaraventato a terra, in via del Salaino. L’uomo è ricoverato all’ospedale di Vimercate dal giorno dell’incidente, ma proprio in queste ore potrebbe essere trasferito in un altro nosocomio, per un intervento che dovrebbe facilitare l’assorbimento di un brutto ematoma.

I fatti risalgono al pomeriggio del 23 settembre. Il vimercatese viaggiava in sella alla sua bicicletta dal semaforo della Pagani in direzione di via Borromeo. Davanti a lui, il figlio che correva a piedi. L’urto fatale è stato causato da un motorino che veniva da dietro e procedeva nella stessa direzione. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, pare che il mezzo abbia in qualche modo agganciato la ruota della bicicletta, scaraventando il 73enne a svariati metri di distanza, sull’asfalto. L’impatto deve essere stato terribile, perché il ciclista, che comunque è rimasto sempre cosciente, ha riportato una quantità incredibile di traumi e fratture, alcune anche gravi.

“Sono stato a trovarlo immediatamente –ha raccontato il fratello 57enne- e il volto mi ha lasciato stupefatto. Più che da una bicicletta mi sembra sia caduto dal secondo piano. Fortunatamente i medici hanno escluso lesioni sia al cervello che al midollo spinale, ma ha riportato fratture al cranio, alla faccia e ha un ematoma vertebrale che preme sul midollo e che dovrà essere aspirato. Per questo sarà trasferito presso l’ospedale di Lecco o il Niguarda di Milano, ancora non me lo hanno comunicato”.

Il ciclista in effetti ha picchiato violentemente la testa e il viso a terra e ha perso molto sangue. Sul posto, oltre al figlio che lo ha immediatamente soccorso, anche la polizia locale e l’ambulanza del 118 che lo ha trasportato in ospedale. Conducente del motorino è un ragazzo di Vimercate, di soli 16 anni. Sulla dinamica del sinistro la polizia locale sta compiendo gli accertamenti del caso anche se pare che la causa sia stata proprio una piccola distrazione.

Giovanissima è anche la vittima di un altro incidente che si è verificato in settimana in città, martedì. Teatro del crash, cosa non infrequente, la Sp 2 dove un motorino si è schiantato contro una vettura che sembra stesse compiendo una manovra vietata. Si tratta di C.B., 17enne di Ornago che quel giorno viaggiava in direzione di Villasanta all’altezza di Cascina Gargantini. Davanti a lui, due stranieri a bordo di una punto. Secondo un testimone oculare, l’automobile avrebbe repentinamente intrapreso un’inversione a U, tagliando la strada al motorino in arrivo e sbalzandolo a terra. Il ragazzo è stato ricoverato per accertamenti ma le sue condizioni miracolosamente non sono apparse preoccupanti. Qualche lesione anche per gli occupanti della vettura. Anche in questo caso, procede la polizia locale.