Arcore – Sarà operativa a partire da mercoledì 21 ottobre l’ordinanza emessa dal sindaco Marco Rocchini lo scorso 10 ottobre sulle limitazioni alla vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche ai minori di 16 anni. Il documento ha infatti ottenuto il placet del Prefetto di Milano al quale era stato inviato in via preventiva all’inizio di settembre.
L’ordinanza prevede sanzioni sia per i genitori o altri soggetti responsabili su ragazzi sorpresi a consumare o detenere bevande alcoliche, sia per i gestori degli esercizi pubblici o commerciali che violano le disposizioni dell’ordinanza. E questa volta non ci sono più intoppi: anche le sanzioni sono state approvate dal prefetto. La sanzione amministrativa pecuniaria per chi sarà sorpreso a violare la normativa sarà pari a 400 euro.
Una cifra significativa che graverà sulle famiglie, in caso di minore di 16 anni pizzicato in luoghi pubblici anche solo con una birra (tra le 21 e le 7). Tale disposizione potrebbe costituire, nelle speranze del sindaco, uno stimolo per i genitori ad assumere un ruolo più attivo nel dialogo con i propri figli a proposito del consumo di alcol.