Ora il telefonino si carica wireless

Ora il telefonino si carica wireless

Addio cavi, il telefonino si ricarica in wireless. La novità che promette di rivoluzionare il mercato degli smartphone è targata Nokia, fresca di presentazione dei due nuovi modelli della serie Lumia basati sul sistema operativo Windows Phone 8, l’ultimo nato dall’alleanza stretta con Microsoft.

I due nuovi device, Lumia 920 e 820, offrono la possibilità di caricare la batteria senza essere collegati a un cavo: è sufficiente appoggiare lo smartphone su un dock che, con un sistema di induzione elettromagnetica, fa il pieno di energia.

Per Lumia 920 (top di gamma) la ricarica senza fili è integrata, mentre per il fratello minore 820 basta applicare una cover apposita. Tanti e coloratissimi i caricabatterie senza fili creati da Nokia: oltre al dock classico, infatti, si può ricaricare lo smartphone appoggiandolo sopra un curioso cyber-cuscino, oppure su un supporto verticale, o ancora su un altoparlante che permette di ascoltare la propria musica preferita.

Ricarica a parte, i nuovi Lumia presentano anche funzioni avanzate per la fotografia con la tecnologia PureView, insieme a un interessante pacchetto di software per la mobilità urbana e la geolocalizzazione integrati con la realtà aumentata. Saranno commercializzati entro la fine dell’anno e forse daranno qualche grattacapo ai giganti Google e Apple, che per ora dominano incontrastati nel mercato degli smartphone.

E.B.