Il nuovo iPad si potrà acquistare negli Usa dal 16 marzo e in Italia dal 23 marzo. Avrà il supporto 4G, compatibile con le reti At&T e Verizon, e la dettatura locale con il pulsante sul dislpay. Fotocamera da 5 megapixel, usando la tecnologia dell’iPhone 4S.
I colori sono bianco e nero: avrà gli stessi prezzi dell’iPad 2 nelle versioni da 16,32 e 64 giga; 499 dollari per la versione da 16 GB, mentre la versione 32 GB parte da 599 dollari e quella da 64 GB da 699 dollari.
Lo ha annunciato da San Francisco l’a.d. di Apple Tim Cook. I modelli wireless 4G costeranno ulteriori 130 dollari. Il nuovo tablet della Apple non si chiamerà iPad 3, ha tecnologia LTE (long term evolution, la rete mobile ultraveloce che in Italia dovrebbe arrivare nel 2013).
Presentata allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco la nuova versione di iPad, “il figlio della nuova era post-Pc”, come lo ha definito l’amministratore delegato Tim Cook, affiancato sul palco dal direttore marketing Phil Schiller.
Ha uno schermo da 9,7 pollici ad altissima definizione, il doppio di quella attuale (da 1024 per 768 pixel a 2048 per 1536, che vuol dire 260 punti per pollice). Il tablet ha più memoria ram, un nuovo processore quad core (l’A6 prodotto da Apple, il doppio piu’ veloce dell’A5 dual core di serie su iPhone e iPad 2) e una nuova telecamera ad alta definizione per video conferenze.
Sull’iPad e’ installato anche il software di riconoscimento vocale che ha debuttato sull’iPhone 4S e che dà anche la possibilità di dettare grazie a un “bottone microfono” sulla tastiera virtuale (per il momento non è previsto l’italiano tra le lingue disponibili, ovvero inglese americano e australiano, francese, tedesco e giapponese).