Monza – Nulla di fatto, pure nelle prime due votazioni del secondo giorno di conclave. La fumata delle 11.40 del mercoledì, in anticipo sui tempi previsti, è stata ancora nera. Se i cardinali non hanno ancora espresso i settantasette voti necessari per eleggere il nuovo Papa dopo le dimissioni di Benedetto XVI, in piazza San Pietro cresce l’attesa dei fedeli numerosi come già nella serata di martedì.
Nonostante la pioggia che cade ancora su Roma in tanti hanno sfidato il maltempo rifugiandosi sotto il colonnato o riparandosi in piazza sotto gli ombrelli colorati, accalcati vicino ai fotografi. In primo piano su quattro maxi-schermi continua a esserci l’immagine del comignolo.
Il conclave continua con altre due votazioni in programma per mercoledì pomeriggio. Se la terza della giornata (la quarta in tutto) dovesse essere positiva, la fumata bianca sarebbe straordinaria e anticipata. Altrimenti, tutti con gli occhi sul tetto di San Pietro fino alle 19. La diretta del Centro televisivo Vaticano.