Nuoto: trofeo master a VimercateGiuseppe Bove ritocca il tricolore

Mille nuotatori in gara a Vimercate per il Master: Gestisport Coop protagonista con 13 ori, 7 argenti e 5 bronzi. L'assessore allo Sport Guido Fumagalli ha premiato il presidente del sodalizio, Paolo Prisco. Nei Master 70, nuovo record italiano dei 50 dorso per Giuseppe Bove.
Nuoto: trofeo master a VimercateGiuseppe Bove ritocca il tricolore

Vimercate – E’ andato alla Gestisport Coop il trofeo master di nuoto Città di Vimercate, organizzato dall’associazione Vimercate Nuoto e che quest’anno ha raggiunto l’importante e prestigioso traguardo delle trenta edizioni. Sul podio della classifica a squadre sono salite anche Saronno e Melzo, mentre i vimercatesi padroni di casa hanno chiuso la manifestazione al quinto posto, dietro l’Asa Cinisello, con un bottino finale di 25 medaglie: 13 ori, 7 argenti e 5 bronzi.

Ma al di là dei risultati, come sempre il Città di Vimercate è stato soprattutto un trionfo di pubblico e di numeri. Al master si sono iscritte 75 società per un totale di 947 atleti e di oltre 1500 gare disputate. La piscina comunale di via Degli Atleti è stata letteralmente presa d’assalto per due giorni da nuotatori provenienti da ogni parte d’Italia.
«Abbiamo avuto un ottimo riscontro e siamo molto soddisfatti – commenta Paolo Prisco, presidente della Vimercate Nuoto -. Quest’anno abbiamo voluto mettere a disposizioni di spettatori e atleti anche il libro dei commenti, un po’ come si usa fare nei musei: quello che abbiamo letto ci riempie di orgoglio, la manifestazione è piaciuta. Naturalmente il mio ringraziamento va a tutti i miei atleti dell’associazione che hanno contribuito a organizzare il master: senza di loro non ce l’avremmo mai fatta».

Lo stesso Prisco ha ricevuto dalle mani dell’assessore allo Sport, Guido Fumagalli, una targa di riconoscimento alla Vimercate Nuoto per il ”grande impegno sportivo”.

In vasca ovviamente non è mancato lo spettacolo e le gare hanno regalato emozioni a raffica. Tra le imprese del weekend vimercatese merita di essere segnalato il nuovo primato italiano stabilito da Giuseppe Bove nei 50 dorso della categoria Master 70: l’atleta dell’Asa Cinisello ha percorso la distanza in 40″09 migliorando il proprio precedente record che risaliva allo scorso 24 marzo (40″14).

Questi, invece, i nuotatori della Vimercate Nuoto che hanno vinto le loro prove: Andrea Sborgia (200 farfalla, Master 35), Vincent Horgan Donal (200 farfalla, Master 40), Alessandro Giannelli (50 stile libero e 50 farfalla, Master 65), Valter Massetti (800 stile libero e 100 stile libero, Master 50), Umberto Conforto (800 stile libero e 50 farfalla, Master 70), Matteo Lazzini (50 rana, Under 25), Fernando Montenegro (50 rana, Master 65), Maria Angela Oriani (50 farfalla e 200 dorso, Master 65), Anna Rosa Sironi (200 dorso, Master 70), Martine Lahaye (100 rana e 100 stile libero, Master 35).
Simone Pace