Nuoto, Beatrice Adelizzi lascia E’ stata bronzo iridato a Roma

Nuoto, Beatrice Adelizzi lascia E’ stata bronzo iridato a Roma

Lissone – Beatrice Adelizzi, unica atleta italiana ad aver conquistato una storica medaglia di bronzo ai Mondiali di Roma nel nuoto sincronizzato (categoria solo libero), ha deciso lasciare l’attività agonistica per dedicarsi allo studio. Iscritta all’Università di Chimica di Milano, la 21enne di Lissone ha come obiettivo di laurearsi presto, frequentare una stage di cosmetica e dedicarsi alla creazione di creme e profumi “a base biologica”.

«Non posso più rimandare una scelta che sento doverosa», spiega l’azzurra vincitrice agli Europei di Eindhoven nel 2008 dell’argento nel duo e del bronzo nel solo. «Nelle ultime stagioni ha dedicato la vita al nuoto sincronizzato. Collegiali, allenamenti e una condotta di vita prettamente sportiva per attraversare un biennio ricco di soddisfazioni: le Olimpiadi, il Mondiale in casa. Emozioni che custodirò sempre».

E’ il momento di scrivere un nuovo capitolo, lontano dal sincro nuotato, ma non necessariamente dalle piscine. «Mi piacerebbe contribuire ad accrescere il nuoto sincronizzato e collaborare con la mia società, il Nord Padania di Varedo, magari costruendo percorsi alternativi, esercizi ancora mai visti». Lo studio «merita concentrazione e pari sacrificio», ha aggiunto. «Ho posticipato la scelta accademica per preparare Olimpiadi e Mondiali. La medaglia di bronzo conquistata nel libero singolo a Roma 2009 mi ha arricchito personalmente e ha reso più difficile la mia decisione, ma il ritiro è necessario per non precludere possibilità professionali future. Una scelta sofferta, ma necessaria».
(Apcom)