Muggiò, slitta ancora la sentenzaper l’ex <Magic Movie Park>

Muggiò, slitta ancora la sentenzaper l’ex <Magic Movie Park>

Muggiò Slitta ancora la sentenza al processo per il crac Tornado Gest, la società costruttrice del Magic Movie Park, al parco del Grugnotorto, fallita tra debiti milionari. A causa dell’indisponibilità di uno dei magistrati che formano il collegio giudicante del tribunale di Monza, infatti, la decisione dei giudici, prevista entro Natale, è stata ulteriormente rinviata. Restano le conclusioni degli avvocati di parte civile e della difesa (non ancora completate), oltre naturalmente alle richieste di condanna formulate sabato scorso dal pubblico ministero Giordano Baggio, che ha chiesto pene comprese fra i 4 ed i 6 anni di reclusione.

Sul banco degli imputati ci sono l’ex amministratore della Tornado Gest Felice Zaccaria e la moglie Aldina Stagnati, accusati di bancarotta, il faccendiere cinese Song Zhicai ed il cognato connazionale Chen Hongai, ancora latitante, alla sbarra per concorso in truffa ed estorsione nei confronti di 120 famiglie cinesi giunte da ogni parte d’Italia per aprire un’attività al centro commerciale muggiorese, miseramente fallito. I negozi, peraltro, erano stati chiusi dall’amministrazione perché mancavano le autorizzazioni di legge. Quando i cinesi, scoperti i problemi, si erano rifiutati di pagare, sarebbero stati minacciati dai due asiatici.

<La revoca della licenza commerciale da parte del Comune arriva nel luglio del 2006, otto mesi dopo che Song Zhicai aveva sottoscritto il preliminare di compravendita del piano terreno del multisala per affittarlo ai connazionali – ha dichiarato l’avvocato Stefano Paparella, difensore di Song Zhicai- Quindi non può sussistere il reato di truffa perché il fatto è successivo. L’imputato inoltre non poteva conoscere le problematiche burocratiche sul commercio al dettaglio o all’ingrosso. Quanto poi alle minacce, i cinesi sono rimasti circa un anno a vendere i loro prodotti e quindi l’imputato pretendeva l’afffitto>.

L’avvocato di Chen Honglai, ha sostenuto invece che l’imputato era presente ma solo per accompagnare Song Zhicai. Per il fallimento Tornado Gest, è stato già condannato a quattro anni l’imprenditore di Cinisello Saverio Lo Mastro.
Federico Berni