Muggiò: pioggia battenterovina la Sagra cittadina

Muggiò: pioggia battenterovina la Sagra cittadina

Muggiò Avrebbe dovuto essere il momento clou della Sagra cittadina, invece il maltempo di domenica ha costretto l’amministrazione a sospendere praticamente tutte le iniziative in programma. Gli eventi di venerdì e sabato hanno però registrato il pienone. Venerdì infatti c’è stata grande partecipazione all’animazione pomeridiana per bambini al parco Casati così come di sera a <Sbanca il Banco e musica in Centro> a cura dei commercianti del centro e dell’Assessorato al Commercio e alle esibizioni di ballo della scuola Revolution Dance.

Sabato si è animato il centro con la gara di orienteering organizzata dalla Asd Polisportiva Punto Nord, con la tappa del trofeo <Centri Storici>. Buona la partecipazione di adulti e bambini alla Pesca alla trota a cura dei Cannisti Muggiò, anche se non è mancata la protesta di un gruppo di animalisti. <I pesci non sono nati per il divertimento degli umani>, citava un cartello di protesta. E ancora la Crono Bike junior da via Cavour a cura di Velo Club.

Alle 18 un pubblico numeroso non sì è perso la tanto attesa inaugurazione del campo sportivo di via 1 Maggio, con la partita tra la squadra rappresentativa della città di Muggiò e la squadra nazionale magistrati giunta in città grazie al giudice muggiorese Pietro Calabrò. In serata al palazzetto Parri il sindaco Zanantoni e l’assessore Scupilliti hanno consegnato i riconoscimenti al merito sportivo a 73 atleti muggioresi.

Domenica, giorno dedicato alla Sagra cittadina, è rimasto aperto il Santuario della Madonna del Castagno, a cui la sagra è intitolata, ma è stata sospesa la sfilata della banda in onore alla Madonna che avviava alla santa Messa. Chiesa parrocchiale piena con la messa celebrata da don Giovanni e con la presenza del sindaco e del comandante della polizia locale Schirripa.

Sospeso anche il concerto finale delle otto bande, sospeso l’aperitivo, sospeso il mercato arti e sapori, rimandata in primavera la <Mastelada>. Meno scenografica del solito la <Torta paesana lunga una via>, a cura della Pro Loco che – a causa del maltempo-  è stata fatta sotto i portici del comune. In forma ridotta anche la Stramuggiò che, sotto il diluvio, ha visto la partecipazione di soli 43 atleti. Rinviato a stasera il concerto live di Edoardo Vinello e la sua band nel parco di Villa Casati.
Cristina Mariani