Monza – In 1.400 all’Autodromo di Monza per la prima Aids Running in Music. La corsa podistica non competitiva è stata organizzata sabato dall’Anlaids lombarda e dal dottor Andrea Gori, direttore dell’Unità operativa malattie infettive dell’ospedale San Gerardo. Tutti in pista per dare un sostegno alla lotta contro il virus Hiv.
La musica di Radio Deejay, con le voci di Mauro e Andrea e la telecronaca di Fabio Caressa, ha accompagnato i partecipanti per tutta la giornata. Al via anche corridori d’eccezione come Linus, Francesco Facchinetti, Melissa Satta, Pierluigi Casiraghi, Camila Raznovich, Giorgi Gori, Cristina Parodi, Ivan Zazzaroni, Daniel Fontana e il sindaco di Monza Roberto Scanagatti.
«Millequattrocento persone – ha commentato Gori – hanno voluto dedicare il loro tempo e hanno corso per la lotta contro l’Aids. Attraverso la corsa e la musica, si è potuto parlare e riaccendere l’attenzione intorno al tema dell’Hiv. Tanti infatti erano partecipanti che hanno corso volendo dimostrare il loro impegno. Ho visto i giovani correre e camminare mano nella mano; ho visto i genitori e mamme spingere il passeggino. Moltissime persone presenti in maniera semplice per dimostrare di esserci e testimoniare il loro impegno».
L’intero ricavato sarà interamente devoluto ad Anlaids sezione Lombarda, per implementare i progetti di prevenzione e di sviluppo di nuove strategie alternative per combattere la diffusione dell’infezione da Hiv.