Monza, tempi d’attesa in ospedaleLa Lega raccoglie firme in piazza

Cinquanta firme in una mattina. E tanta gente disposta a fermarsi per manifestare il proprio disagio verso la situazione politica nazionale. È il bilancio del banchetto allestito domenica dalla Lega Nord in piazza Roma a Monza per chiedere di dimezzare i tempi d'attesa all'ospedale San Gerardo.
Monza, tempi d’attesa in ospedaleLa Lega raccoglie firme in piazza

Monza – Cinquanta firme in una mattina, altrettante almeno attese per il pomeriggio. E tanta gente disposta a fermarsi per manifestare il proprio disagio verso la situazione politica nazionale. È il bilancio del banchetto allestito domenica dalla Lega Nord in piazza Roma per raccogliere il sostegno dei monzesi alla petizione popolare per chiedere alla direzione generale dell’azienda San Gerardo di rispettare i tempi stabiliti dalla Regione Lombardia nell’erogazione dei servizi sanitari.

Il consigliere regionale Massimiliano Romeo aveva già scritto all’assessore alla sanità della giunta Formigoni per segnalare l’allungamento delle liste all’ospedale monzese, così come aveva fatto il Partito democratico prima dell’estate.
«Da una ricerca compiuta personalmente con i miei collaboratori – aveva detto e ha ribadito in piazza – ho potuto rilevare sui tabelloni preposti ed esposti al pubblico, tutti i dati in cui venivano garantite le prestazioni nei mesi di giugno, luglio e settembre 2011. Ci siamo trovati di fronte in alcuni casi a un raddoppio dei tempi di attesa rispetto alla tempistica stabilita da Regione Lombardia, in altri casi addirittura ad un triplicamento».

Il banchetto ha attirato l’attenzione anche dei molti delusi dalla politica, nell’area della maggioranza soprattutto. Simpatizzanti leghisti o del Pdl non hanno mancato l’occasione per allargare la discussione all’operato del governo. Per un momento di dibattito all’ombra dell’arengario.