Monza, rione San Biagio in tiltper i cantieri di viale Lombardia

Traffico in tilt a San Biagio dopo la chiusura, da parte di Anas, dell'uscita della statale 36 in direzione piazzale Virgilio, bretellina che costituiva il percorso diretto per raggiungere il centro cittadino, il parco e la Villa Reale. La chiusura del collegamento con il Rondò è uno dei primi lavori propedeutici all'abbattimento del cavalcavia nord del viale Lombardia.
Monza, rione San Biagio in tiltper i cantieri di viale Lombardia

Monza – Traffico in tilt a San Biagio dopo la chiusura, da parte di Anas, dell’uscita della statale 36 in direzione piazzale Virgilio, bretellina che costituiva il percorso diretto per raggiungere il centro cittadino, il parco e la Villa Reale. La chiusura di questo collegamento con il Rondò è uno dei primi lavori propedeutici all’abbattimento del cavalcavia Nord del viale Lombardia. Nei pressi della zona dell’attuale cavalcavia si troverà l’imbocco del tunnel interrato che sbucherà nei pressi di Cinisello Balsamo. Gli automobilisti, vedendo i cartelli di stop, hanno deviato a destra pochi metri prima dirigendosi verso via Montelungo per poi passare attraverso il quartiere San Biagio che è stato sommerso dal traffico.

Via Col di Lana e altre vie della zona sono rimaste bloccate dalle macchine che si dirigevano verso il centro. Al semaforo all’incrocio di via Prina con via Manara si sono incolonnate centinaia di macchine che hanno bloccato il quartiere. Anas e Comune di Monza, per ovviare le problematiche inevitabili per la viabilità a seguito di questi lavori, consigliano di continuare a percorrere la statale 36 in direzione nord imboccando il cavalcavia per poi prendere la prima uscita a destra uscendo in via Lario (nei pressi dell’Auchan) per poi dirigersi verso il Rondò e, da lì, verso il centro.

Oltre alla chiusura del collegamento di viale Lombardia con piazzale Virgilio è stata effettuata la chiusura dell’immissione della via Montelungo su viale Lombardia ed è stato imposto anche il divieto di circolazione lungo via della Stradella per un tratto di 50 metri prima e dopo il punto di intersezione con il ponte veicolare della Statale 36.
Andrea Trentini