Monza – I lavori del tunnel nel tratto monzese della statale 36 proseguono spediti. Il comune conferma la data di fine lavori prevista per marzo 2013 e successivamente si lavorerà per sistemare la parte in superficie. Il progetto prevede 8 metri di strada a doppio senso, due piste ciclabili e quattro incroci che scoraggino il traffico di attraversamento che dovrebbe passare all’interno del tunnel. Il comune non è ancora riuscito a incontrare Anas per definire i dettagli del soprasuolo.
L’amministrazione comunale monzese ha presentato le novità durante un incontro pubblico al Pensionato di via Tazzoli di san Fruttuoso. Il sindaco Roberto Scanagatti e l’assessore alla mobilità Paolo Confalonieri hanno ascoltato le proposte, le segnalazioni e le proteste dei cittadini. I tecnici comunali che si occuperanno dei lavori dopo aver presentato i progetto di viale Lombardia hanno dato la parola ai cittadini che hanno proposto un collegamento con la metro tranvia milanese e un collegamento di piste ciclabili. Inoltre, i cittadini potranno chiamare un numero verde per essere sempre aggiornati sui lavori.
Il sindaco Roberto Scanagatti è stato molto soddisfatto di questo incontro e dice: «E’ stato importante perché i cittadini hanno avanzato molte proposte ed era il nostro obiettivo, quello di raccogliere le loro idee». Per il successivo mese l’amministrazione comunale continuerà a chiedere ai monzesi di avanzare le loro proposte e idee sul sito.