Monza: primarie centrosinistraSi cerca lo sfidante di Mariani

Domenica prossima, 22 gennaio, si terrà la consultazione tra gli elettori del centrosinistra. Il messaggio del segretario nazionale Bersani ai sette candidati e ai simpatizzanti
Monza: primarie centrosinistraSi cerca lo sfidante di Mariani

MONZA – Il centrosinistra va alle primarie e arriva anche il messaggio beneaugurante del segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani: «Il Partito – afferma nel suo appello- chiede ai cittadini di essere protagonisti: lo spartito da suonare è unico, è quello progressista, basato sui grandi valori sociali, sul territorio, sull’attività economica a corredo di nessun interesse. I suonatori, però, sono scelti dalla gente». Gli aspiranti sindaci, assicura, condividono la stessa musica: «le primarie rappresentano un equilibrio tra competizione e fratellanza».
Domenica, dunque, il popolo del centrosinistra potrà scegliere lo sfidante del centrodestra tra i sette in gara: Egidio Longoni, Marco Riboldi, Donatella Paciello, Francesco Beretta, Silvano Appiani, Armando Pioltelli e Roberto Scanagatti. Beretta rappresenta la Federazione della sinistra, Appiani la civica Città persone, gli altri cinque il Pd. Soddisfatto Michele Faglia, a nome della coalizione: «Sono sette persone che si mettono in gioco con la loro individualità e le loro competenze. Crediamo in un progetto comune: quello di un centrosinistra allargato che ci ha consentito di governare la città dal 2002 al 2007». Domenica parteciperanno al voto anche i simpatizzanti di Sel, che non ha espresso alcun candidato, e quelli di Italia dei valori.
COME SI VOTA. Domenica 22, dalle 9 alle 21, potranno votare i residenti a Monza che abbiano compiuto sedici anni, i cittadini dell’Unione Europea e gli altri stranieri in possesso del permesso di soggiorno. Gli elettori, che dovranno versare due euro per le spese organizzative, dovranno presentarsi ai seggi corrispondenti alle sezioni in cui votano usualmente con la tessera elettorale e la carta di identità. Dovranno quindi barrare uno dei sette nominativi stampati sulla scheda.
DOVE SI VOTA. Saranno undici i seggi allestiti domenica per le primarie del centrosinistra. Nella sede della Circoscrizione Uno, in via Lecco 12, potranno votare gli elettori delle sezioni dalla 1 alla 11; alla cooperativa Uniabita di viale Libertà 114/a le sezioni dalla 12 alla 18; al circolo Martiri della Libertà di via Pompeo Mariani 5 quelle dalla 19 alla 26; alla Circoscrizione Due di via Buonarroti 115 le sezioni dalla 27 alla 41; alla Cascina Bastoni di via Marco d’Agrate 26 le sezioni dalla 42 alla 44; alla Circoscrizione Tre di via D’Annunzio le sezioni dalla 45 alla 55; al gazebo allestito in via Solferino, di fronte all’ospedale vecchio, le sezioni dalla 56 alla 69; al Circolo Cattaneo di via Vittorio Veneto 1 le sezioni dalla 70 alla 79 e dalla 88 alla 90; alla Circoscrizione Quattro di via Iseo 18 le sezioni dall’80 all’86; al Circolo operai e contadini di via Col di Lana 30 le sezioni 87 e dalla 91 alla 96; alla Circoscrizione Cinque di via Bellini 10 le sezioni dalla 97 alla 108.
I dettagli e le interviste ai sette candidati sull’edizione de «Il Cittadino» in edicola da giovedì 19 gennaio