Monza, ministri in Villa RealeUn dicastero apre nella reggia?

Monza, ministri in Villa RealeUn dicastero apre nella reggia?

Monza – Un incontro coperto dal massimo riserbo quello tenutosi lunedì sera presso la Villa Reale: i ministri Umberto Bossi (Riforme), Roberto Calderoli (Semplificazione), Giulio Tremonti (Economia) hanno visitato la reggia monzese accompagnati dal presidente della Provincia di Monza, Dario Allevi e dal sindaco, Marco Mariani che ha fatto gli onori di casa.
I politici hanno fatto un tour per le stanze della Villa Reale e il Teatrino, accompagnati anche da Fabio Berti, dirigente comunale del Demanio, e si sono confrontati a lungo sul possibile sviluppo della reggia monzese.
Da quello che trapela è possibile che ci sia l’interesse di qualche ministro di insediare qui la sede degli uffici del proprio ministero: da tempo, infatti, la Lega Nord propone di decentrare le sedi dei dicasteri.
A trasferirsi qui potrebbe essere Roberto Calderoli che, durante la visita di lunedì, è parso il più interessato, tra i sui colleghi. Calderoli, inoltre, tornerà a Monza lunedì prossimo.
Oltre ai ministri erano presenti anche Roberto Cota, presidente della regione Piemonte, Massimo Ponzellini, presidente della Banca Popolare di Milano, Leonardo Carioni (presidente di Sviluppo Sistema Fiera), Renzo Bossi e il senatore leghista Cesarino Monti. A rappresentare la giunta monzese c’erano anche Silverio Clerici (Urbanistica), Lucia Arizzi (Decentramento), Alfonso Di Lio (Personale) e Marco Baldoni (Ricerca).
Per Marco Mariani questo incontro è stato importante per il recupero della Villa: «E’ da tempo che faccio pressione su Umberto Bossi convincendolo della necessità di valorizzare della Villa, se vogliamo valorizzare questa struttura abbiamo bisogno di grandi finanziamenti, anche se vogliamo indire un altro».
Andrea Trentini