Monza – L’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza è in semifinale di Coppa Cev. Gli arancioblù hanno tagliato l’importante traguardo giovedì sera, sconfiggendo per la seconda volta al PalaIper i rumeni del Remat Zalau. Dopo il successo per 3-1 nella gara di andata, i brianzoli si sono imposti con un secco 3-0, conquistando il diritto di contendere l’accesso all’atto conclusivo del torneo ai russi della Dinamo Mosca.
La partita ha vissuto pochi momenti di incertezza e regalato ancor meno emozioni, con i padroni di casa che hanno stentato davvero soltanto in avvio, quando gli ospiti, trascinati da un ottimo Peter Nagy, unico dei suoi a terminare in doppia cifra con quindici lunghezze, sono approdati al primo time out tecnico avanti 8-4.
Da lì in poi la musica è però cambiata e Marco Molteni e compagni hanno alzato il ritmo, archiviando il set iniziale con il punteggio di 25-20, il secondo con un eloquente 25-12 ed il terzo ancora con lo score di 25-20. L’Acqua Paradiso si è così lasciata alle spalle indenne gli infortuni di Facundo Conte, ormai vicino al rientro, e Konstantin Shumov, che invece potrebbe essere disponibile per la sfida di ritorno con la Dinamo Mosca, e ora ha davanti a sé un mese in cui potrà pensare finalmente al solo campionato.
«La Dinamo Mosca – ha commentato negli spogliatoi il tecnico Emanuele Zanini – è una formazione che tutti conosciamo, per il suo valore e per il suo blasone. Giocheremo prima in casa e questo potrà essere un handicap, perché un eventuale golden set in campo avverso, se non avremo arbitri all’altezza, sarà una difficoltà in più. Siamo comunque felici di aver riportato questa società ad una semifinale europea, undici anni dopo quella che disputò, sempre in Coppa Cev, nella final fuor a San Giustino quando ancora la sede era Montichiari. Anche allora in panchina c’ero io: alla fine, vinse la Lube Banca Marche Macerata».
L’andata del doppio confronto con i moscoviti è in calendario il 13 e 14 marzo, il retour match il 17 e 18 marzo.
P. Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Remat Zalau 3-0
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Ciabattini, Rossini, Zhukouski, Nikic 15, Forni 10, Molteni, Buti 10, Rooney 11, Kaszap 1, De Cecco 6, Gavotto 11, Roumeliotis. All.: Zanini
Remat Zalau: Ciupe, Mihalcea 5, Maries, Mozer 2, Nagy 15, Terzis, Pascan, Massinatori Dias 3, Stoian, Sarikeisoglou 5, Feher, Laza 1. All.: Sordyl
Arbitri: Milinovic (Croazia) e De Jonge (Olanda)
Parziali: 25-20, 25-12, 25-20