Monza – Due nuovi principi di incendio e uno sgombero. E’ il bilancio dell’ultima settimana all’ex cinema Maestoso di via Sant’Andrea a Monza. A distanza di pochissimi giorni da altri episodi simili. «Nella giornata di giovedì – spiegano i residenti del condominio adiacente – sono intervenuti i vigili del fuoco con due autopompe. Venerdì sono arrivate le auto della polizia locale e abbiamo visto diverse persone allontanate dall’edificio».
Da quando sei anni fa l’ex cinema è stato chiuso è diventato sempre più terra di nessuno. La scorsa settimana i residenti avevano chiesto l’intervento dell’amministrazione comunale per fermare il degrado e mettere in sicurezza l’edificio che di notte viene abitato da cittadini senza fissa dimora che accendono fuochi all’interno.
«Abbiamo concordato con la proprietà una serie di interventi – conferma l’assessore alla sicurezza Paolo Confalonieri – l’ex cinema è uno dei punti sensibili della città e continueremo a presidiarlo. Gli interventi della scorsa settimana ne sono la prova. Nel corso dello sgombero sono state fatte allontanare un gruppo di persone e abbiamo coinvolto anche l’assessorato ai Servizi alla Persona perché si tratta di situazioni delicate di estremo disagio sociale».
Ad oggi, nonostante alcuni contatti della proprietà con gli uffici dell’assessorato all’urbanistica non è stato presentato alcun piano di intervento.
Rosella Redaelli