Monza – Il progetto definitivo per la sistemazione del soprasuolo di viale Lombardia arriva in consiglio comunale. Particolare interesse riveste la zona dell’ex cavalcavia di San Fruttuoso, che Anas e Comune di Monza hanno condiviso. Le modifiche rispetto al progetto originale, datato 2007, riguardano molte aree verdi che saranno recuperate a margine della strada e messe a disposizione del quartiere per migliorare la zona dal punto di vista paesaggistico. L’obiettivo, sempre sostenuto dai Comitati, è quello di arrivare ad una drastica riduzione dei flussi viabilistici in superficie. Ad oggi si prevede, infatti, una sola corsia per senso di marcia, con andamenti ondulati per ridurre la velocità di scorrimento e con 5 attraversamenti semaforizzati, lungo il chilometro di tratto di viale Lomabardia, per il traffico locale. La maxi rotonda che nasce sulle ceneri dell’ex cavalcavia sarà di 4mila metri quadrati di superficie che, per gran parte, sarà verde a favore del paesaggio e della connessione tra i due quartieri San Giuseppe e San Fruttuoso. Gli attraversamenti sono previsti preso gli incroci di via Cavallotti/Tiro a Segno, Vittorio Veneto/via della Taccona, via Monte Lungo/Monte Albenza (a Nord) e via Meda/Ticino (a Sud). La parte interna della rotonda non potrà essere a disposizione pubblica anche perchè sono previste le uscite dei sottoservizi previsti nel sottosuolo. Proprio sotto la rotonda, infatti, c’è un importante snodo del collettore fognario che serve la Brianza. Il disegno della rotonda, invece, è stato leggermente modificato dall’originale per migliorare l’ingresso e l’uscita per agevolare i flussi di traffico previsti. Un’altra novità importante rispetto al progetto originale è quello della pista ciclabile che affianca la carreggiata stradale. Questo collegamento rappresenterà un importante asse ciclopedonale per quanto riguarda la zona Ovest della città che, però, deve essere collegato con le altre realtà ciclopedonali della città.
Monza, ecco come saràla rotatoria di viale Lombardia
Arriva in consiglio comunale il progetto di viale Lombardia a Monza, rivisto da Comune e Anas sulla base delle indicazioni dei cittadini. Più aree verdi, una pista ciclabile e meno auto in superficie.