Monza e i costi (alti) della politicaScanagatti rinuncerà alle auto blu

Sono due Audi A6 a disposizione di sindaco e assessori di Monza. Ma Roberto Scanagatti ha deciso che se ne può fare a meno. Soprattutto in tempi di crisi e spending review. Il contratto di noleggio, avviato cinque anni fa, scadrà a dicembre.
Monza e i costi (alti) della politicaScanagatti rinuncerà alle auto blu

Monza – Auto blu non ti voglio più. Potrebbe aver detto così il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, quando ha saputo che i contratti delle due Audi A6 di grossa cilindrata a servizio del sindaco e degli assessori scadono nel mese di dicembre. Il primo cittadino avrebbe voluto liberarsene prima, in tempi di spending review, non fosse altro che per dare un esempio.
Il noleggio delle due vetture prevede una spesa complessiva di 1.512 euro al mese più Iva. Fino alla fine dell’anno significa una spesa di 9mila euro. Il contratto per il noleggio di queste auto è partito cinque anni fa con la precedente amministrazione.

Le direttive del sindaco Roberto Scanagatti sono di risparmiare su questo aspetto, che da tempo è diventato ormai il simbolo dei privilegi dei politici (sopratutto quelli a livello nazionale), prendendo vetture meno costose. Le due auto blu sono a disposizione del sindaco e degli assessori che possono farne uso per gli appuntamenti istituzionali.
Nel mese di novembre l’Audi di servizio era stata rubata in via Buonarroti quando l’autista del sindaco la stava utilizzando per andare a ritirare dei buoni pasto; la vettura era stata trovata ventiquattrore dopo a Concorezzo.