Monza, come fare in caso di neveLe regole del prontuario comunale

C'è chi l'ha chiamata “Big snow”. L'ondata di freddo in arrivo sul Nord Italia è annunciata fin da domenica notte. Il prontuario del Comune di Monza dice cosa fare in caso di neve: dagli spazzaneve alla pulizia dei marciapiedi. Fino alle scarpe antiscivolo.
Viaggio a Monza sotto la neve immagine

Monza – C’è chi l’ha chiamata “Big snow”, negli Stati Uniti è appena passato “Nemo” (e ha fatto otto morti). L’ondata di freddo e neve in arrivo sul Nord Italia è annunciata fin da domenica notte e farà sentire i suoi effetti per tutta la giornata di lunedì e martedì. E come fare a Monza in caso di neve? L’ideale sarebbe stare a casa. È la carta che si giocheranno gli studenti, in vacanza fino a martedì per la concomitanza col carnevale di rito romano.

Per tutti gli altri, il Comune pubblica sul sito istituzionale alcune regole di comportamento. La responsabilità dell’amministrazione è di tenere le strade pulite: «Il servizio di sgombero della neve è coordinato da una speciale unità operativa del Comune – si legge – costantemente in preallerta nel periodo invernale, ed è svolto da tre imprese specializzate con mezzi spartineve (20) e spargisale (11), operativi lungo percorsi prestabiliti nelle zone loro assegnate. Lo sgombero delle strade è programmato a seconda dell’importanza della via: prima le strade dove circolano i mezzi pubblici, le strade di penetrazione, le circonvallazioni e le strade di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli; poi quelle che interessano la viabilità residenziale, le vie di collegamento dei quartieri, le vie centrali di viabilità minore».
Precedenza ai sottopassi – delle vie Libertà e Rota/Grassi – e alle strade di collegamento più battute, come ad esempio viale Fermi, Stucchi, Cesare Battisti, via Lecco, via Carnia, piazzale Virgilio, viale Sicilia, le vie intorno all’ospedale Nuovo. E possibilità di entrare in azione quando il manto nevoso avrà raggiunto i 5 centimetri, specifica il Comune.

Spetta ai privati invece mantenere puliti marciapiedi e passi carrai. «I proprietari e affittuari di case o di negozi e uffici hanno l’obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati (art. 29 del regolamento di Polizia Urbana) – continua il prontuario – In particolare devono essere eseguite le seguenti disposizioni dalle 7 alle 20, i proprietari di immobili dovranno tenere sgombero il marciapiede dalla neve o, se non esiste, uno spazio di metri 1,50 antistante le loro proprietà; In caso di gelo i proprietari dovranno spargere sale, sabbia o altro materiale idoneo sui marciapiedi e tenere libere le bocchette di scarico situate davanti alle loro proprietà; pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve; la neve rimossa non deve invadere la strada o intralciare il traffico od ostruire gli scarichi ed i pozzetti stradali».

Infine il Comune dà qualche consiglio: «Non parcheggiare sulle strade principali (per non intralciare le operazioni di sgombero della neve), minimizzare l’uso dell’auto, prestare attenzione nei sottopassi, incroci e rotonde». E, ultimo ma non ultimo, «usare scarpe con suole antiscivolo».

(modificato 10 febbraio)