Monza, Brianza Economica 2012Premi a imprenditori e lavoratori

Con «Brianza Economica 2012» la Camera di commercio di Monza e Brianza ha celebrato le imprese e i lavoratori del territorio. Domenica all'Autodromo di Monza hanno sfilato 80 imprese della Brianza e 40 dipendenti, con almeno venticinque anni di esperienza.
Monza, Brianza Economica 2012Premi a imprenditori e lavoratori

Monza – Con Brianza Economica la Camera di commercio di Monza e Brianza ha celebrato le imprese e i lavoratori del territorio. Domenica all’Autodromo di Monza hanno sfilato 80 imprese della Brianza con almeno venticinque anni di attività e 40 dipendenti con almeno venticinque anni di lavoro nella stessa impresa. Tutti i premiati hanno ricevuto una medaglia d’oro del conio camerale, raffigurante la chioccia con i pulcini, opera dell’oreficeria longobarda risalente al V e VI secolo e un attestato personalizzato.

E’ stata anche l’occasione per un’analisi del lavoro in Brianza. La trasmissione dei saperi tecnici dentro le mura della fabbrica secondo gli imprenditori avviene da un lato attraverso gli insegnamenti dei genitori e della famiglia proprietaria (38,7%), dall’altro attraverso processi “on the job” tra generazioni diverse con l’insegnamento dei lavoratori più anziani (39%).
La preoccupazione degli imprenditori viene dall’esterno: per 1 imprenditore su 4 c’è scarsa propensione dei giovani ad apprendere, mentre il 4,5% considera ancora difficile il dialogo tra saperi tradizionali e processi d’innovazione. Sono alcuni dati emersi dalla indagine “Brianza 2030” promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Veneto Banca e Consorzio A.A.ster. L’inadgine è stata condotta attraverso DigiCamere, con metodo CATI su 1000 imprese dei settori mobili e design, meccanica, costruzioni e hi-tech della Brianza e su circa 200 imprese dei settori commercio e servizi.

La giornata di Brianza Economica 2012 si è svolta alla presenza di Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, del presidente della provinia Dario Allevi, di Giovanna Vilasi, prefetto di Monza e Brianza, Debora Donvito, assessore al Bilancio Comune di Monza, Renato Meregalli, sindaco di Vedano al Lambro.