Miracolo Caratese: Renate koe la salvezza diretta è più vicina

Renate – Sono arrivati ieri i primi verdetti nel girone B di Sserie D di calcio. Dopo trentatré turni la Pro Belvedere Vercelli si è meritatamente laureata campione e il Fanfulla è matematicamente precipitato in Eccellenza. La giornata ha regalato molte sorprese, come l’imprevisto capitombolo interno della Sestese, e superata dal motivatissimo Borgomanero, o come i preziosi successi esterni centrati da Merate (col Casteggio Broni) e Caratese (a Renate). La Solbiatese strappa un prestigioso pari in casa della regina Pro Belvedere Vercelli. E proprio il capitombolo casalingo del Renate (1 – 2) ha consentito alla Pro di festeggiare per il passaggio in C2. Lo sgambetto ai nerazzurri è arrivato dai cugini della Caratese, in cerca di punti salvezza, che ieri pomeriggio hanno espugnato il campo del “Mario Riboldi” con una prestazione importante che ha consentito loro di conquistare tre punti d’oro. Dall’altra parte, il Renate – che del resto aveva pochissimo da chiedere al campionato (secondo posto garantito) – dopo il pareggio di Moretti ha subito il gol partita della Caratese lasciando strada a una squadra giunta a Renate con le idee ben chiare e con un obiettivo preciso. Afferrato. Alla squadra di Magoni rimane una seconda piazza, meritata. E domenica, si gioca l’ultima di campionato.

Renate-Caratese 1-2
Renate: Tunno, Iannotti, Sacchini (55′ Sardina), Marcuri (70′ Guidetti), Ronchetti, Binda, Moretti, Bertacchi, Gavazzi, Battaglino, Borgnoli. All. Magon
Caratese: Nicoletti, Galluccio, Bernareggi, De Angeli, Folcia, Grigis, Filadelfia (82′ Marelli), Lupi, Farina (92′ Musella), Chimeti, Rocca (83′ Trombetta). All. Cesana.
Marcatori: 12′ Farina (C), 22′ Moretti (R), 48′ Rocca (C)
Arbitro: Podestà di Rimini
Espulsi: Gavazzi (R) al 58′