Milesilab, collettiva di fotografie

Monza – Da Milesilab, in via Sirtori, si è aperta giovedì la mostra fotografica che continuerà fino a venerdì 24 settembre.  Gli autori  presenti alla mostra sono Maurizio Anderlini, Paola Rizzi, Cecilia Brambilla, Lorenzo Brambilla, Umberto Sironi, Danilo Lamònt Rinaldi, Giuseppe Ventura, Stefano Molaschi, Carmine Iacobone, Angelo Amarena, Mi Ja Buffa, Fabrizio Guglielmi. Di questi, Lorenzo Brambilla, Cecilia Brambilla, Giuseppe Ventura, Paola Rizzi e Stefano Molaschi appartengono al Collettivo Illuvisione. Ciascuno proveniente da esperienze e formazione differenti, sono tutti accomunati dallo spirito di condivisione della passione della fotografia.

Il collettivo, nato nel 2009, infatti, ha come intento la collaborazione e la crescita di questi fotografi. Tra gli obiettivi che si sono posti, ci sono la realizzazione di mostre, anche collateralmente ad altri eventi che coinvolgano l’aspetto artistico, e l’intento di portare la fotografia dove sia fruibile quotidianamente da tutti. In questa mostra, in particolare, «il silenzio è inteso non come luogo di passività, ma come uno spazio dove si può cogliere la percezione del mondo che ci gira attorno, dove ognuno può ricercare la propria dimensione e ritrovare l’essenza del vivere. Uno spazio tutto da esplorare fotograficamente. Le immagini volutamente non hanno titolo: la mente deve sbalzare oltre gli spazi “linguificabili”, ovvero nel silenzio. Gli spazi silenziosi diventano fecondi e portano la mente ad aprirsi vero immagini non più omologate dal linguaggio».

Così dichiara Maurizio Anderlini. Lo spazio multifunzionale MilesiLab di via Sirtori accoglie l’esposizione in un ambiente particolare, dove la ricerca creativa e l’arte del fare trovano ospitalità in uno spazio comunicativo e interattivo. L’atmosfera riflette alla perfezione la fusione tra convivialità, eventi, arte, storia, costume e tradizione. “L’open space di sperimentazione, nuove tecniche, materiali… ed incontri culturali” è aperto su appuntamento dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.impresamilesi.com oppure chiamare allo 039/380543. Indirizzo di posta elettronica: milesilab@impresamilesi.com
Francesca Lanzani