Milano-Meda a tre corsieNuovo confronto tra i sindaci

Varedo – Lo studio di fattibilità della terza corsia della Milano Meda sarà illustrato a Varedo, venerdì 6 marzo. Dopo la presentazione a Paderno Dugnano della scorsa settimana, i sindaci, i tecnici di Serravalle e della Provincia di Milano torneranno ad incontrarsi per un «supplemento tecnico» di approfondimento sul piano di fattibilità.

I lavori prevedono l’attivazione di tre corsie per senso di marcia, cui si aggiungeranno gli interventi di riqualificazione degli svincoli di Paderno-Calderara, Paderno-Incirano e Varedo ex SS 527. Due complanari sono inoltre previste all’altezza di Calderara e Varedo. L’assessore ai Lavori pubblici Mauro Mauri e i tecnici torneranno ad esprimere le loro perplessità sulla parte degli interventi che interessa il territorio di Varedo, dubbi che nei mesi scorsi hanno già condotto ad un parere negativo. La tratta varedese della Milano-Meda sarà interessata dalla realizzazione di una complanare, da svincoli sulla variante alla SS 527 e dal potenziamento della superstrada, oltre alla creazione della terza corsia.

«Senza indicazioni più precise su svincoli e complanare – dichiara Mauri – al Comune di Varedo non conviene cominciare ad intervenire sulla Monza-Saronno». Con il rischio di eseguire lavori inutili o superflui, tra quelli che sono a carico di Esselunga, in procinto di trasferirsi a ridosso di via Pastrengo.