Milano, lunedì sciopero dei mezziE venerdì sarà caos per Trenitalia

Difficoltà e disagi per chi deve andare (o tornare) da Milano. L'Unione Sindacale di base (Usb) ha proclamato lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per lunedì 8 aprile. Lo sciopero sarà di 4 ore: a Milano braccia incrociate dalle 19 alle 22. Venerdì tocca poi al personale di Trenitalia.
Milano, lunedì sciopero dei mezziE venerdì sarà caos per Trenitalia

Monza – Difficoltà e disagi per chi deve andare (o tornare) da Milano. L’Unione Sindacale di base (Usb) ha proclamato lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per lunedì 8 aprile. Lo sciopero sarà di 4 ore, articolate sul piano territoriale. La protesta, si legge in una nota, «è indetta per il rinnovo del Contratto nazionale, scaduto da oltre 5 anni; contro lo smantellamento del trasporto pubblico locale, con le pesanti ricadute su dipendenti e cittadini; contro il sistematico smantellamento delle normative, dei diritti e dell’occupazione e contro gli accordi sulla flessibilità; contro una politica dei redditi, sostenuta dalla concertazione sindacale, che anno dopo anno ha prodotto una perdita del potere d’acquisto degli stipendi di almeno il 17,9%; per una politica salariale che metta fine all’impoverimento dei lavoratori; per un rilancio complessivo del trasporto pubblico locale, affinché le risorse siano utilizzate per il miglioramento del servizio e non per ripianare i debiti creati dalle aziende attraverso una cattiva gestione; per sconfiggere la concertazione sindacale che, al massimo rallenta gli effetti rovinosi delle scelte neoliberiste senza impedire l’arretramento dei livelli di tutela dei lavoratori».
Queste, in dettaglio, le modalità di sciopero nelle principali città:
– A Roma dalle 20 alle 24
– A Milano dalle 19 alle 22
– A Napoli dalle 9 alle 13
– A Bologna dalle 9 alle 13

Ma la settimana, se inizia male per i pendolari che devono recarsi a scuola e al lavoro, può terminare anche peggio. E’ previsto, infatti, per venerdì 12 lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia-Gruppo Fs. La durata dall’agitazione sarà di 8 ore, dalle 9 del mattino alle 17. Anche il servizio ferroviario offerto in LOmbardia da Trenord potrebbe subire delle variazioni.