Mezzago, l’integrazione è festaA maggio "Dire fare migrare"

Mezzago – L’idea è che la vera integrazione possa nascere solo dall’incontro, dallo scambio, dalla conoscenza reciproca, dalla condivisione di esperienze. Il sogno è quello di creare una società dove non esista esclusione sociale, per sentirsi a casa anche in terra straniera, cittadini del mondo intero. Il sogno nasce da un’idea della cooperativa sociale “Il Visconte di Mezzago” e sarà realizzato in collaborazione con le amministrazioni di Bellusco, Mezzago e Cornate, oltre ad alcune associazioni locali.

“Dire fare migrare” è una la lunga kermesse di iniziative in programma per la seconda metà di maggio dedicata alla conoscenza e all’accoglienza delle culture straniere nelle loro più diverse forme. A Bellusco si comincia con il cineforum: venerdì 15 maggio in Corte dei frati, “La masseria delle allodole” – in programma anche un incontro con l’autrice del libro che racconta il genocidio degli armeni, Antonia Arslan – il 29, al cineteatro San Luigi, “Il giardino dei limoni”. L’ultima domenica di maggio è dedicata alla Palestina: per tutta la mattinata piazza Kennedy ospiterà banchetti di informazione sulle problematiche del Medio Oriente.

Saranno presente anche i volontari del progetto “Impronte di pace”, per far presentare al pubblico i loro famosi sandali di cuoio artigianali. Delle stesse tematiche si discuterà anche nella serata del 12 giugno, organizzata presso la Corte dei Frati. Il 20 giugno nel torneo “Diritti in campo” si sfideranno le squadre dei comuni coinvolti; la domenica pranzo multietnico presso il parco di viale Rimembranze. Come da tradizione, Mezzago dedica l’ultima domenica di maggio alla “Festa dei popoli”, giochi e musica, con un concerto di danze magrebine, all’insegna dell’integrazione presso l’oratorio San Luigi.

E anche il Bloom inserisce nella sua programmazione numerosi appuntamenti “Dire fare migrare”: il 20 maggio la proiezione del documentario “Vanguardia perdida”, sul recupero delle imprese in Argentina dopo la crisi del 2001, sabato 23 e domenica 24 weekend dedicato all’America Latina con stage di tango e lezioni di cucina, laboratori per bambini e una conferenza sulla storia del tango, prima della cena con specialità carioca. Per la fine di maggio è inoltre attesa la pellicola presentata all’ultimo festival di Cannes, “Che – L’argentino”.

Il Cag di Cornate, in collaborazione con le scuole medie e la biblioteca, propone per il pomeriggio di sabato 16 maggio, la “Festa sconfinando”, alla scoperta delle tradizioni di tutto il mondo: i bambini delle elementari e delle medie potranno partecipare a laboratori di costruzione di strumenti musicali e maschere africane con materiali di recupero. A Ornago è in programma per il 24 maggio il “Pic-nic multietnico” alle piccole foppe, su iniziativa dei volontari del parco del Rio Vallone e della cooperativa La Caruana di Inzago verranno allestiti diversi banchetti per assaggiare specialità provenienti da tutti gli angoli del pianeta.
Letizia Rossi