Meteo, «percepita» di 38 gradimercoledì attesi forti temporali

Intensa ondata di caldo tra martedì e mercoledì anche in Brianza per l'influenza di una bolla di aria torrida in arrivo dal Nord Africa: temperature fino a 34 gradi e percepite fino a 38 per l'aumento dell'umidità. Ma già mercoledì attesi temporali di forte intensità.
Meteo, «percepita» di 38 gradimercoledì attesi forti temporali

Monza – Intensa ondata di caldo tra martedì e mercoledì anche in Brianza per l’influenza di una bolla di aria molto calda in arrivo dal Nord Africa. “Si tratterà della prima vera ondata di calore della stagione – dice il meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com – In Valpadana, nei fondovalle alpini e sulle zone interne Tirreniche si raggiungeranno i  33/35°C. Temperature elevate, ma soprattutto tasso di umidità – afa – in aumento: «Il problema – spiega ancora Nucera – viene dalle “temperature percepite” che potrebbero spingersi sin verso la soglia dei 38 gradi con effetti negativi sulla salute della popolazione più a rischio.»

Fortunatamente ci sarà un cambio di rotta da mercoledì sera con forti temporali in arrivo al Nord quando una perturbazione si porterà verso le nostre regioni spezzando la canicola. Rovesci e temporali, in marcia da ovest verso est, dai settori alpini e prealpini, raggiungeranno anche la Valpadana, presentandosi anche di forte intensità. «Stante la grande quantità di energia in gioco, non escludiamo che i fenomeni possano presentarsi anche molto intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento.

Giovedi forti acquazzoni possibili anche sulla dorsale e sulle Adriatiche mentre migliorerà al Nord Ovest. Oltre ai fenomeni, si attende anche un generoso calo delle temperature per via di tese correnti di Maestrale, anche di 5/8°C, superiori sulle Alpi e al Nord Est dove la diminuzione potrà risultare anche di 10°C».