Meteo, domenica di temporalicon calo termico fino a 10 gradi

Domenica prima fase di maltempo autunnale al Nord : tra il pomeriggio e la serata previsti rovesci e temporali anche violenti, accompagnati da locali grandinate e raffiche di vento. Non sono esclusi allaghamenti. Calo termico annunciato di otto-dieci gradi.
Ancora un week-end piovosoSarà il nono consecutivo

Monza – Domenica prima fase di maltempo autunnale al Nord e su parte del Centro quando una perturbazione in arrivo dalla Francia determinerà piogge e temporali diffusi in marcia da ovest verso est. La fase clou del maltempo, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, è attesa tra il pomeriggio e la serata di domenica, quando rovesci e temporali saranno anche violenti, accompagnati da locali grandinate e raffiche di vento. Le aree più colpite saranno Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Toscana con accumuli pluviometrici che potranno superare anche i 60-70mm e possibilità di locali allagamenti.

Ultimo sussulto dell’anticiclone africano invece al Sud. Fino a sabato il picco di calore in particolare sulle isole maggiori. In Sicilia attesi 36°C a Palermo, Trapani, Ragusa e Caltanissetta, 37°C sulle zone interne del palermitano e del catanese, in Sardegna 37°C a Carbonia-Iglesias, 36°C a Sassari e 35°C a Cagliari, sul resto del Sud punte fino a 36-37°C attese a Cosenza, Caserta, sul materano, nel leccese e in genere sul tavoliere pugliese. Al Centro si toccheranno i 33°C a Firenze e 34°C a Roma, con clima afoso.

La prossima settimana, dopo il peggioramento del weekend, dovrebbero arrivare correnti più fresche dal Nord Europa, che favoriranno un calo termico anche di 8-10°C rispetto ai valori attuali. Oltre all’abbassamento delle temperature, atteso un rinforzo del vento e tempo più variabile con nuovi acquazzoni soprattutto su versanti adriatici ed Appennino.